«Attenzione alle truffe sui vaccini via sms»
Ats: iscrizioni per gli over 80 solo online

L’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo mette in guardia la cittadinanza, soprattutto gli anziani, dalle truffe sui vaccini anti Covid-19 in circolazione.

In particolare il tentativo di raggiro viene realizzato attraverso Sms con il seguente testo: «Per info e dettagli su come prenotare il vaccino Anti-Covid over 80 chiama subito il 1240, un assistente personale è a tua disposizione h24 7 gg su 7». Chiunque riceva sms di questo tipo è invitato a non dare seguito.

Con l’occasione l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo ricorda che la vaccinazione anti Covid per la popolazione over 80 avviene esclusivamente collegandosi alla piattaforma dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it

È necessario avere a portata di mano la Tessera Sanitaria – Carta Nazionale dei Servizi del soggetto da vaccinare e il Numero di cellulare / Telefono fisso (per verificare che il numero di cellulare inserito sia corretto il sistema invia all’utente un SMS contenente un codice di verifica per la sua validazione).

Dopo aver inserito i propri dati è necessario esprimere la volontà di aderire alla campagna vaccinale anti Covid-19 per proseguire con la richiesta. Al termine della procedura il sistema genera una ricevuta contenente il numero di richiesta adesione e un riepilogo dei dati forniti. La richiesta di adesione può essere inserita anche da un familiare o caregiver della persona da vaccinare.

In alternativa i cittadini over 80 possono chiedere supporto per l’inserimento dei dati al Medico di Medicina Generale che resta il riferimento clinico e sanitario principale a cui fare riferimento e alla rete delle farmacie. Per chi ha una grave disabilità che non consente lo spostamento in autonomia o di essere accompagnato in un centro vaccinale, è necessario contattare il Medico di medicina generale: compilerà il modulo di adesione alla vaccinazione specificando che dovrà essere gestita attraverso un’altra modalità.

Successivamente alla fase di adesione, il cittadino riceve un sms (o una telefonata se è stato inserito nella piattaforma un numero fisso), in cui vengono fornite le indicazioni dell’appuntamento. Al momento non è prevista la possibilità di modificare data, ora e luogo della somministrazione. Qualche giorno prima della vaccinazione, un sms ricorda al cittadino l’appuntamento fissato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA