Borgo Santa Caterina riapre a metà. Ecco il nuovo marciapiede «potenziato»

Il cantiere I lavori sono stati completati fino a via dei Celestini e proseguono nella seconda parte. Ora il Comune collocherà piante e nuove panchine.

Un primo assaggio di Borgo Santa Caterina rinnovata si può già vedere (e testare) dall’incrocio con piazzale Oberdan e via dei Celestini. Appena chiusi i lavori sulla prima parte del borgo d’Oro, qualche locale ne ha già approfittato per posizionare sedie e tavolini nuovi sul marciapiede «potenziato». Poi arriverà l’arredo che poserà il Comune di Bergamo, qualche panchina e alberi a fare ombra dove sarà possibile.

Impresa al lavoro sul secondo lotto

Il cantiere procede sul secondo «lotto» con due imprese impegnate nell’intervento, la prima rimuove i cubetti di porfido per ricavare spazio da dedicare ai pedoni, la seconda posiziona la nuova pavimentazione, sempre in porfido ma in lastre, un incastro con l’esistente: «Si lavorerà il più velocemente possibile per finire il prima possibile – fa il punto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bergamo Marco Brembilla -. La prima parte è stata terminata, adesso siamo impegnati sulla seconda: su richiesta dei commercianti stiamo andando avanti in prosecuzione con la prima parte, inizialmente invece si pensava di spostare il cantiere all’incrocio con via Corridoni». Mentre la via nei giorni scorsi è stata riaperta fino all’incrocio con via dei Celestini, da lì in su è ancora chiusa, anche per ragioni di sicurezza.

Mentre su un marciapiede (il lato su cui si affaccia la chiesa parrocchiale e il santuario) fervono le operazioni di ridisegno dello spazio pedonale, il marciapiede dirimpettaio è intonso : tutto resterà così com’è, compresi gli stalli blu per la sosta, come richiesto dai commercianti. L’ampliamento invece porta con sé anche una nuova corsia ciclabile larga un metro e mezzo (da percorrere in direzione piazzale Oberdan), operazioni che necessariamente hanno portato all’eliminazione della corsia preferenziale dei bus.

Leggi di più sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA