Concorso dei presepi, nuova edizione. In palio abbonamenti a L’Eco e Orobie

Le foto inviate al giornale, entro il 9 gennaio, saranno pubblicate su giornale e il sito. Una giuria selezionerà le installazioni più belle. Sono previsti premi per i primi dieci classificati.

Con l’avvicinarsi del Natale, si rinnova l’appuntamento con la tradizione del presepe e anche quest’anno la Sesaab Spa, editrice de L’Eco di Bergamo, ha pensato di premiare le installazioni in grado di trasmetterne il valore storico e artistico. L’allestimento del presepe rappresenta un’usanza che si perde nei secoli e che ancora oggi è sentita in tutti Paesi cattolici del mondo. Anche la nostra provincia ha una tradizione molto solida: non c’è casa, scuola, parrocchia o associazione in cui nei primi giorni di dicembre non ci sia un riferimento alla capanna che ricorda la nascita di Gesù Bambino e alla rappresentazione del paesaggio della Betlemme di duemila anni fa.

Il «Concorso dei Presepi-Natale 2021» intende mantenere viva questa tradizione, invitando chiunque, dai cittadini singoli alle associazioni, dalle scuole alle parrocchie fino alle aziende del territorio, a prendere parte all’iniziativa inviando una fotografia del proprio presepe per partecipare all’assegnazione dei premi in palio. Per farlo c’è tempo fino alle 24 del 9 gennaio 2022. Le fotografie che arriveranno al giornale dopo quella data non parteciperanno alla valutazione della giuria e all’assegnazione dei premi. Le fotografie dei presepi potranno essere caricate, previa registrazione, sull’apposita sezione del sito de L’Eco di Bergamo (all’indirizzo http://caseinfesta.ecodibergamo.it/ ), spedite via mail a [email protected]; oppure consegnate a mano al centralino della sede di Sesaab in viale Papa Giovanni XXIII 118 a Bergamo.

Per prendere parte al concorso, tutte le fotografie inviate dovranno essere a colori, con una buona definizione e dovranno essere accompagnate dall’indicazione del nome e cognome di chi le invia, del paese di residenza e di una sintesi della descrizione dell’opera. Ogni partecipante potrà partecipare all’assegnazione dei premi con un solo presepe. Le foto dei presepi inviati potranno essere pubblicate sulle pagine de L’Eco di Bergamo e sul sito caseinfesta.ecodibergamo.it tra l’8 dicembre 2021 e il 23 gennaio 2022.

A partire dal 24 gennaio 2022, una giuria composta da un giornalista de L’Eco di Bergamo, due rappresentanti dell’associazione Museo del Presepio di Dalmine e due componenti della segreteria di redazione de L’Eco di Bergamo provvederà, a suo insindacabile giudizio, alla selezione delle fotografie dei presepi tra tutte quelle arrivate. Entro il 31 gennaio 2022 la giuria stilerà la classifica dei presepi vincitori dei premi in palio, le cui fotografie, con i nominativi dei loro autori, verranno pubblicate su L’Eco di Bergamo in una pagina dedicata.

Il primo classificato si aggiudicherà un abbonamento annuale sette giorni a L’Eco di Bergamo (versione cartacea o digitale, a scelta del vincitore) più un abbonamento annuale al mensile Orobie (versione cartacea); il premio dal secondo al quinto classificato consisterà in un abbonamento annuale sette giorni a L’Eco di Bergamo (versione cartacea o digitale), mentre quello dal sesto al decimo classificato sarà un abbonamento annuale al mensile Orobie. Tutti i vincitori riceveranno gli abbonamenti entro il 28 febbraio 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA