Controlli antidroga vicino alle scuole
Hashish e marijuana nelle aiuole - Foto

Nella mattinata di mercoledì 3 ottobre, nell’ambito del progetto «Scuole Sicure», è proseguita l’attività di contrasto al fenomeno dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti nelle vicinanze degli istituti scolastici di Bergamo, nei luoghi di arrivo e partenza dei mezzi pubblici e lungo i percorsi utilizzati da migliaia di studenti per raggiungere le scuole.

Nel corso dei controlli della polizia, durante i quali è stata utilizzata anche un’unità cinofila dei reparti speciali di Milano, sono stati rinvenuti 61 grammi di droga, tra hashish e marijuana. Lo stupefacente, trovato in vari luoghi suddiviso in pezzi o dosi, era nascosto tra cespugli o aiuole, in zone frequentate ed interessate dal passaggio e sosta dei giovani.

Nonostante in alcuni casi la droga fosse sotto la terra, non è sfuggita all’olfatto di Quan, un cane dell’unità cinofila che scavando con le zampe ha indicato il luogo dove erano occultati i pezzi di stupefacente. Nel corso dei controlli sono state controllate, in modo mirato, 28 persone: per una di queste, un cittadino tunisino irregolare in Italia, sono state avviate le procedure per il rimpatrio immediato. I controlli saranno ripetuti al fine di arginare il fenomeno ma soprattutto instillare nei giovani la cultura della legalità e del rifiuto verso le sostanze stupefacenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA