«I quartieri al centro», lunedì 11 aprile su L’Eco parliamo di Pignolo

L’inchiesta multimediale L’approfondimento sull’edizione in edicola. Accanto all’analisi statistica della popolazione, ci saranno gli interventi dei residenti che sollevano alcuni problemi da dover affrontare.

L’inchiesta de L’Eco di Bergamo «I quartieri al centro» lunedì 11 aprile tocca Pignolo, un angolo di centro città caratteristico per le sue origini storiche e per il valore degli immobili. Una zona che negli anni ha subito una frattura tra la parte bassa, che si è animata di locali e quindi di vita, e una parte alta più isolata e silenziosa. Questo è anche una parte della città che si fatica a chiamare quartiere. Qui le famiglie sono davvero poche, infatti prevalgono i nuclei unifamiliari, cioè quelli composti da una sola persona. Anche la natalità è indicata con numeri di bilancio decisamente in rosso, così come il numero dei residenti negli ultimi trent’anni.

Parola ai residenti

Tutte le caratteristiche complete di Pignolo dal 1987 a oggi le troverete con ulteriori e interessanti approfondimenti lunedì 11 nelle due pagine de L’Eco di Bergamo. Accanto all’analisi statistica della popolazione, ci saranno gli interventi dei residenti che sollevano alcuni problemi da dover affrontare, come ad esempio lo sradicamento dal vissuto quotidiano del borgo: nei palazzi lussuosi c’è chi rientra solo per dormire e pure le scuole sono frequentate da ragazzi che vengono da fuori. Non mancheranno le due rubriche del «Cosa manca e cosa c’è». L’appuntamento è lunedì 11 con L’Eco di Bergamo in edicola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA