Il presidente Mattarella: «I Comuni, baluardo dei cittadini più deboli»

L’evento. Il Capo dello Stato ha aperto l’Assemblea nazionale Anci. Mercoledì gli incontri proseguono in Fiera con diversi ministri. Lo speciale de «L’Eco di Bergamo» in edicola il 23 novembre.

«Società e istituzioni possono vincere soltanto nella chiarezza di obiettivi e valori comuni.I Comuni sono stati fondamentali strumenti e raccordi in quest’impresa che ha saputo innalzare la soglia della protezione sociale». Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’assemblea nazionale dell’Anci (L’associazione dei Comuni d’Italia) alla Fiera di Bergamo ricorda il dramma del Covid ma anche il grande ruolo svolto dagli amministratori locali in quella battaglia.

«La comunità degli amministratori locali, sindaci, assessori, consiglieri - di maggioranza e di opposizione - con passione e abnegazione si è occupata del bene comune dei nostri concittadini» rileva, ricordando altresì come «resteranno scolpite nelle nostre menti le immagini terribili dei camion militari che portano via i feretri di tante persone morte a causa del virus. Non le dimenticheremo. Rappresentano un monito permanente».

La visita a Bergamo del presidente della Repubblica

Alcune immagini della sala stampa del Quirinale della visita del presidente Sergio Mattarella per l’Assemblea Anci

Nel suo intervento di fronte a oltre 2.200 tra sindaci e assessori (più 4.148 ospiti registrati all’evento) il Capo dello Stato fa appello alla coesione sociale e ricorda le prossime sfide, a cominciare da quel Pnrr definito come «un appuntamento che l’Italia non può eludere. Abbiamo l’opportunità di colmare ritardi strutturali: c’è la possibilità per il nostro Paese di ridurre i propri squilibri interni, di stare al passo con i tempi, anzi di accelerare nelle transizioni ecologica e digitale».

Leggi qui la cronaca della giornata di martedì 22 novembre e il discorso integrale di Mattarella:

Leggi anche

Oggi i lavori alla Fiera continuano con una serie di incontri tematici dove è attesa la presenza di diversi ministri: sul tavolo, tra le altre cose, Pnrr, Welfare e sostenibilità. Su «L’Eco di Bergamo» di mercoledì 23 novembre lo speciale curato da Dino Nikpalj, Benedetta Ravizza e le analisi di Franco Cattaneo.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale

© RIPRODUZIONE RISERVATA