L’Università di Bergamo festeggia in Fiera i suoi studenti laureati con il «Graduation Day» - Video

Sabato 9 ottobre nei padiglioni della Fiera di Bergamo la consegna dei diplomi ai laureati.

Consegna dei diplomi di laurea per gli studenti dell’Università di Bergamo che per l’occasione ha occupato i giganteschi padiglioni della Fiera di Bergamo. Il cosiddetto «Graduation day» è andato in scena sabato 9 ottobre, centinaia di studenti distanziati e con la mascherina hanno partecipato alla festa che è stata ancora più emozionante perché ha permesso ai ragazzi di ritrovarsi insieme dopo un anno e mezzo di Dad.

Il Rettore Remo Morzenti Pellegrini: «È una grande gioia poter condividere insieme e in presenza un momento così importante dopo i difficili mesi della pandemia». La consegna dei diplomi di laurea in un luogo simbolico, alla Fiera di Bergamo, trasformata fino allo scorso 30 agosto in presidio ospedaliero contro il Covid. Ospite d’eccezione Omar Fantini.

Guarda il video e le foto della giornata .

La gioia degli studenti che hanno potuto incontrarsi di nuovo alla fine del loro percorso di studi.

Una cerimonia pensata per tutti coloro che – per ragioni sanitarie – non hanno potuto scegliere se laurearsi in presenza o meno e hanno dovuto discutere la tesi a distanza e che – ha spiegato il rettore Remo Morzenti Pellegrini - «abbiamo fortemente voluto per permettere ai nostri studenti di ricevere il diploma di laurea magistrale o triennale di persona, festeggiandolo con i docenti e compagni di corso. Una giornata nata per rispondere alla richiesta dei nostri studenti e che rivolgiamo a loro come forma di ringraziamento per il senso di responsabilità dimostrato: i nostri universitari, in questi due anni, si sono adattati a lezioni, esami e discussione della tesi di laurea a distanza, con grande spirito propositivo e di comunità. Fortunatamente la situazione pandemica è migliorata, rendendo possibile non solo questo evento ma anche il ritorno a frequentare dal vivo corsi ed esami. Continuiamo tuttavia a tenere alta l’attenzione così da poter vivere con serenità e gioia giornate insieme come quella appena trascorsa».

L’evento infatti, per evitare assembramenti, è stato suddiviso in quattro turnazioni, due al mattino (alle ore 9.00 e alle ore 11.00) e due al pomeriggio (alle ore 14.00 e alle ore 16.00) e senza la possibilità di portare accompagnatori.

«A nome di tutti gli studenti coinvolti – sottolinea Michela Agliati, presidente della Consulta degli studenti – ringrazio il Rettore per l’organizzazione di questa cerimonia che abbiamo chiesto perché è assolutamente necessario vivere e celebrare il giorno della laurea per far vivere un giorno così significativo a conclusione del percorso di studi».

La giornata di festa, oltre che da gioia e serenità, è stata contrassegnata anche da momenti di allegria grazie al comico bergamasco Omar Fantini che ha intrattenuto i neo dottori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA