«Mascherine confermate negli ospedali e nelle Rsa». Covid, i dati diffusi alla cittadinanza saranno settimanali

La decisione. Prorogato l’obbligo di utilizzo delle mascherine negli ospedali e nelle Rsa. Lo prevede, secondo quanto si apprende, la nuova ordinanza del ministro della Salute Orazio Schillaci.

Scade infatti nella giornata di lunedì 31 ottobre la precedente ordinanza che stabiliva l’obbligatorietà dei dispositivi di protezione nelle strutture sanitarie. La decisione è confermata anche dalla cabina di regia epidemiologica di Regione Lombardia riunitasi nella giornata di lunedì.

«Prendo atto dell’autorevole parere espresso da virologi, immunologi ed epidemiologi di chiara fama internazionale e mi auguro -aveva già commentato la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti - che il Consiglio dei ministri si esprima a riguardo seguendo la linea indicata anche dai nostri esperti».

In relazione al contesto epidemiologico attuale, come si legge in una nota della Dg Welfare, la Cabina di Regia ha fornito «la forte raccomandazione», supportata «da evidenze scientifiche consolidate», di mantenere l’ utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie - cioè mascherine almeno chirurgiche - nelle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, con particolare attenzione ai visitatori, ai lavoratori e alle situazioni di utenti in attesa di prestazioni, come ad esempio sale di attesa ambulatoriali e pronto soccorso«.

Una raccomandazione, viene sottolineato, che «vuole tutelare un percorso di ritorno alla normalità» facilitando, grazie all’utilizzo dei dispositivi di protezione, «l’accessibilità alle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali e la tutela del personale stesso». Moratti ha concluso ricordando «l’importanza e l’efficacia delle vaccinazioni, anti-Covid e antinfluenzale, in particolare negli operatori sanitari». Un appello «a proseguire con le vaccinazioni che ribadisco e rilancio a tutti i cittadini» ha detto.

Nel frattempo, rispetto a quanto deciso dal Ministero della Salute, Regione Lombardia diffonderà il «bollettino» relativo alla situazione del Covid settimanalmente. I dati alla cittadinanza verranno quindi resi noti nella giornata di venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA