Nuova area mercato di via Spino
Bus dalla stazione e 70 posti auto in più

Istituita la linea MK (market) di bus Atb dalla stazione all’area mercatale: sarà gratis fino al 9 marzo. Palafrizzoni: al vaglio anche 70 nuovi posti auto e tagli delle tariffe di occupazione di suolo pubblico.

Per raggiungere il nuovo mercato di via Spino arriva la linea MK (market) del pullman Atb: a partire da lunedì 17 febbraio viene istituita una linea che collegherà la stazione di Bergamo con la nuova area mercatale di via Spino, in sostituzione della navetta della Malpensata attivata in occasione del trasferimento del mercato comunale.

La linea Mk sarà attiva tutti i lunedì mattina (festivi compresi) dalle 7.45 (prima partenza dalla stazione) alle 13.30 (ultima partenza dal mercato in via Spino) con una frequenza di 30 minuti. Il servizio sarà anche gratuito fino a lunedì 9 marzo compreso: successivamente si potrà viaggiare con un biglietto di tariffa A (zona 1).

In una conferenza stampa che si è tenuta a Palafrizzoni nella mattinata di venerdì 14 febbraio il sindaco Giorgio Gori, l’assessore alla Mobilità Stefano Zenoni e il presidente di Atb Alessandro Redondi hanno presentato le ultime novità per facilitare l’accesso e la fruizione del mercato di via Spino.

Oltre alla nuova linea Atb il Comune di Bergamo è al lavoro per ricavare 70 nuovi posti auto nella zona, rimodulando alcuni spazi lungo le vie Spino e via Cavalieri di Vittorio. La Giunta del Comune di Bergamo ha inoltre deciso ieri di tagliare, per il 2020, la tariffa per l’occupazione del suolo pubblico a carico degli ambulanti dello stesso mercato di via Spino. Il provvedimento passerà al vaglio del Consiglio Comunale nei prossimi giorni, prima di diventare operativo. Il taglio è significativo, circa il 40% in meno della tariffazione attualmente prevista: l’attuale valore medio è superiore a 900 euro l’anno, nel 2020 scenderà di circa 400 euro.

Per quanto riguarda la linea Mk le corse in partenza dalla stazione (lato stazione ferroviaria) percorreranno viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocapa, via Quarenghi, via don Bosco, per proseguire in via Carnovali, Autostrada, via Spino, via Maestri del Lavoro, via Canovine, via Siccardi e via Fratelli Vicentini.

Le corse provenienti dal mercato giunte in via Carnovali percorreranno invece via don Bosco, via Zanica, via Furietti, via Luzzatti, via don Bosco e via Bonomelli da dove raggiungeranno la stazione e ripartiranno per la nuova area mercatale. I passeggeri in partenza dalle fermate di via Tadini e via Luzzatti utilizzeranno le fermate in direzione stazione sia per recarsi che per tornare dal mercato di via Spino.

La linea Mk effettuerà tutte le fermate già esistenti per le altre linee Atb compresa quella nuova all’altezza dell’ingresso del mercato comunale in corrispondenza del civico n°15 di via Vicentini. La fermata precedentemente istituita al civico n°63 di via Spino viene soppressa. Viene invece ripristinato il normale percorso della linea 6 proveniente e diretta ad Azzano San Paolo e Stezzano, precedentemente deviato in via Spino in prossimità dell’incrocio di via Carnovali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA