Opel Crossland X
Sempre più sicuro

Opel costruisce automobili dal 1899, quando dalla linea di montaggio uscì la prima “Patentmotorwagen System Lutzmann”. Nel 2019 Opel festeggia i 120 anni di produzione automobilistica e 120 anni di innovazioni. Il marchio tedesco vanta una lunga tradizione nel rendere accessibili al grande pubblico i più elevati livelli di sicurezza.

Opel Crossland X è un ottimo esempio di sicurezza alla portata di tutti. Analogamente ai modelli che l’hanno preceduto, Crossland X offre tecnologie di sicurezza all’avanguardia nel segmento B SUV che gli permettono di distinguersi sul mercato. Il parabrezza riscaldabile ThermaTec permette di vedere con chiarezza anche nei giorni più freddi; la luce diffusa con LED nella console centrale e nelle portiere per godere sempre di un’atmosfera piacevole quando fuori è buio; sulla carrozzeria, i montanti centrali neri lucidi, la linea del tetto cromata, le protezioni sottoscocca silver anteriori e posteriori e i cerchi in lega leggera color antracite con disegno a 4 razze gemelle. Grazie all’ampia gamma di sistemi di assistenza alla guida altamente tecnologici, questo SUV piccolo ma alla moda offre innovazioni eccellenti che rendono ogni viaggio più sicuro, più semplice e più comodo. L’Allerta incidente con Rilevamento pedoni e Frenata automatica di emergenza tiene sotto controllo la situazione del traffico davanti a Crossland X grazie alla telecamera anteriore ed è in grado di rilevare le auto che precedono, quelle parcheggiate e i pedoni (adulti e bambini). Il sistema attiva un allarme sonoro e visivo e frena automaticamente se la distanza rispetto al veicolo o al pedone si riduce con troppa rapidità senza alcuna reazione da parte del guidatore. Il Rilevamento di stanchezza, di serie, è un’estensione del Sistema per la prevenzione dei colpi di sonno che avvisa il guidatore dopo due ore di guida a più di 65 km/h.

Questo sistema ampliato attiva un allarme se le traiettorie assunte da Crossland X indicano che chi guida è stanco o poco attento: a questo punto compare un messaggio sul cruscotto e si attiva un segnale acustico. Dopo tre allarmi di primo livello il sistema attiva un secondo allarme con un messaggio diverso sul cruscotto e un allarme acustico di intensità superiore. Il sistema si azzera quando si guida a velocità inferiore a 65 km/h per 15 minuti consecutivi. Oltre a montare queste innovazioni, dal punto di vista della sicurezza Crossland X è considerato uno dei modelli migliori della categoria. Euro NCAP ha definito il SUV Opel del segmento B “Best in Class del 2017”. Nelle valutazioni di sicurezza pubblicate nel novembre 2017, Euro NCAP ha assegnato a Crossland X il massimo punteggio (cinque stelle) grazie alle ottime valutazioni ottenute nelle quattro aree di sicurezza relative a protezione passeggeri adulti, protezione passeggeri bambini, protezione pedoni e sistemi di sicurezza. Crossland X ha ottenuto risultati particolarmente buoni nei test di impatto laterale, dove ha ottenuto il massimo punteggio per la protezione dei passeggeri adulti e bambini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA