Operazione «Scuole sicure», potenziati i controlli nella zona della stazione

Controlli contro lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti nei pressi degli Istituti scolastici della città. Sequestro di marijuana venerdì mattina all’interno della stazione ferroviaria: nei guai un 31enne.

Con la ripresa dell’anno scolastico sono stati previsti, su disposizione del Questore di Bergamo, Maurizio Auriemma, di prevenzione e contrasto allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti nei pressi degli Istituti scolastici, nell’ambito dell’operazione «Scuole sicure» . I servizi, nella mattinata del 17 settembre, sono stati attuati da tre equipaggi della Squadra Volanti della Questura con personale ed unità cinofila del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Sono state sottoposte a controllo le aeree maggiormente interessate da flussi di studenti, Stazione ferroviaria, Autolinee, Area Teb e Piazzale Alpini nonché le zone di ingresso degli Istituti scolastici posti in via Maj.

Nel corso dei controlli gli operatori notavano, all’interno della Stazione ferroviaria un giovane di origine straniera che alla vista dell’unità cinofila cercava di allontanarsi frettolosamente. Una volta fermato l’uomo veniva segnalato da Bastian, pastore tedesco specializzato nella ricerca di stupefacenti, come possessore di droga. L’uomo, nato nel 1990 in Nigeria e residente a Lecco, mostrava un grosso involucro di colore nero in cui era contenuta marijuana per circa 16 grammi. Aveva anche 680 euro, secondo l’accusa provenienti dall’attività di spaccio. Il cittadino straniero è stato denunciato per spaccio sostanze stupefacenti mentre la sostanza stupefacente ed il denaro, oltre a due cellulari, sono stati posti sotto sequestro.

POLIZIA LOCALE, DUE ARRESTI NEI GIORNI SCORSI
Nei giorni scorsi, invece, la polizia locale di Bergamo ha effettuato due arresti, un risultato che è diretta conseguenza dell’intensificazione dei controlli da parte degli agenti di via Coghetti nell’area della stazione e zone limitrofe.
Martedì 14 settembre gli agenti della Polizia Locale di Bergamo hanno arrestato, in via Bonomelli, un giovane pluripregiudicato 22enne senza fissa dimora e irregolare sul territorio italiano. Durante un controllo nell’ambito dei servizi contro lo spaccio di sostanze stupefacenti, il ragazzo ha opposto resistenza tentando di colpire ripetutamente gli agenti con un oggetto affilato e appuntito. È stato invece fermato, identificato, arrestato. Processato per direttissima, è ora in carcere. Mercoledì 15 settembre, invece, in via Quarenghi, gli agenti del Nucleo Interventi Sicurezza Urbana hanno arrestato A.R., 38enne, già espulso e rientrato illegalmente in territorio italiano. È stato dapprima trattenuto al Comando di via Coghetti, poi processato per direttissima: è stato condannato all’obbligo di dimora a Bergamo in attesa della prossima udienza. «Un grande ringraziamento da parte mia agli agenti – commenta il vicesindaco Sergio Gandi – in primis per l’impegno suppletivo che stanno dimostrando in queste settimane. Vorrei trasferire loro tutta la mia stima, non solo per professionalità che contraddistingue il loro lavoro, ma anche per la determinazione con la quale eseguono i controlli nelle aree intorno alla stazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA