Palacreberg, demolizioni al via alla fine di luglio

LA DECISIONE. La Giunta ha approvato l’esecutivo: serviranno 4 mesi, si passerà poi alla costruzione del nuovo palasport.

È stato approvato il progetto esecutivo per la demolizione del Palacreberg, sulle cui ceneri sorgerà il nuovo palazzetto dello sport, come previsto dall’accordo su Chorus life, in via Bianzana. «L’obiettivo è partire con i lavori a fine luglio» accenna l’assessore alla Riqualificazione urbana del Comune di Bergamo Francesco Valesini. Tutto dipenderà dai tempi amministrativi. Dopo il placet della Giunta, la palla passa di nuovo agli uffici che dovranno bandire la gara per affidare i lavori, un cantiere da 950mila euro.

La demolizione è totalmente in carico all’amministrazione comunale mentre la costruzione della palestra rientra nell’accordo di programma di Chorus life, finanziata dal privato. Se non ci saranno intoppi, i lavori di demolizione del palatenda prenderanno il via alla fine di luglio.

120 giorni di lavoro

Le operazioni sono previste in 120 giorni circa, 4 mesi, quindi entro la fine dell’anno. La prima fase riguarda lo «strip-out, la rimozione selettiva manuale di tutti i materiali, dai rivestimenti delle strutture ai cavi elettrici e gli infissi» si legge nella relazione tecnica. Poi ci sarà la bonifica da manufatti contenenti fibra artificiale vetrosa e solo dopo si procederà con la vera e propria demolizione. Il rispetto dei tempi di cantiere sarà fondamentale, perché l’abbattimento del Palacreberg e la costruzione del nuovo Palazzetto sono legate alla trasformazione del vecchio palazzetto di piazzale Oberdan in nuova sede Gamec.

© RIPRODUZIONE RISERVATA