Piazza Mascheroni, completato il cantiere pilota. Sulla Corsarola si lavorerà in autunno

Città Alta L’intervento per la sostituzione delle tubature di acqua e gas è stato completato. Il resto della sistemazione avverrà dopo l’estate.

Si è concluso nei giorni scorsi il cantiere pilota allestito in piazza Mascheroni per il rifacimento delle tubature del gas e dell’acqua , dalla Cittadella alla chiesa di Sant’Agata del Carmine. Si anticiperà ora la pavimentazione a maggio per evitare il rappezzo durante tutta l’estate. L’amministrazione comunale è riuscita a limitare i disagi sia nei confronti dei residenti che nei riguardi dei commercianti. Durante i lavori, iniziati lo scorso febbraio, è stato infatti garantito l’accesso pedonale ad abitazioni e negozi.

Le immagini della «nuova» piazza Mascheroni

Il cantiere per la sostituzione delle tubature di acqua e gas

Il cronoprogramma

Soddisfatto l’assessore ai Lavori pubblici, Marco Brembilla, che da febbraio ha seguito, giorno dopo giorno, le opere di scavo e di sostituzione dei tubi. Il cronoprogramma prevedeva la chiusura del cantiere entro il mese di aprile, in modo da restituire piazza Mascheroni e la Corsarola in tempo per l’inizio della stagione estiva, che coincide anche con una maggior frequentazione di Città Alta da parte dei bergamaschi, ma anche dei moltissimi visitatori e turisti.

«La piazza è stata restituita in tempo per l’inizio della stagione estiva»

L’amministrazione comunale ha quindi deciso di procedere alla sistemazione della pavimentazione originale entro maggio, in modo da eliminare i rappezzi in cemento che coprono lo scavo e garantire la migliore accoglienza ai frequentatori del borgo storico. Del rifacimento del restante tratto della Corsarola se ne riparlerà invece in autunno.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA