Polizia locale, presentati 18 nuovi agenti: tutti al pronto intervento. Inaugurato anche il sistema per il fotosegnalemento

SICUREZZA. Il personale del corpo di Bergamo sale a 158 unità. Dei nuovi poliziotti della locale, due sono ufficiali. Il vicesindaco Gandi: «In arrivo altri 5, per un totale di 23 nuove leve». La comandante Messina: «L’esperienza fa sempre la differenza».

Sono stati presentati la mattina di mercoledì (21 febbraio) al comando di via Coghetti a Bergamo i 18 nuovi agenti della polizia locale (due dei quali ufficiali) entrati in servizio tra lo scorso novembre e i giorni scorsi: assunzioni avvenute a seguito di un concorso e che hanno fatto salire il numero degli appartenenti al corpo a 158 unità. Quasi tutti i nuovi agenti saranno impegnati nel pronto intervento.

Alla presentazione è intervenuto anche il vicesindaco e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi, che ha spiegato: «L’obiettivo è di arrivare a quota 23 nuove assunzioni, dunque altre cinque arriveranno nei prossimi mesi». I neo agenti hanno tra i 20 e i 48 anni, quattro sono bergamaschi, una è in dolce attesa – ma ci ha tenuto a essere presente all’ufficializzazione del loro incarico – e a presentarli è stata la comandante Gabriella Messina: «Ne avevamo davvero bisogno di queste nuove risorse – ha detto –: per fare questo lavoro servono passione e professionalità. E poi c’è l’esperienza, che fa sempre la differenza».

Presentato nell’occasione anche il nuovo sistema di fotosegnalamento, da lunedì scorso in uso anche alla polizia locale, che ora non deve più gravare sulla questura di via Noli per le procedure di identificazione di chi non ha i documenti. Già effettuati, proprio lunedì, due fotosegnalamenti di due tunisini sorpresi a dormire dopo essere entrati abusivamente in uno stabile dell’Atb di via Rovelli. LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU L’ECO DI BERGAMO.

© RIPRODUZIONE RISERVATA