Principio d’incendio all’hotel «Mercure»: edificio evacuato, clienti trasferiti - Foto/Video

Bergamo L’allarme è partito verso le 9,45 di sabato 26 marzo. Nessun sono ferito, due dipendenti in ospedale per accertamenti, dimessi dopo i controlli. Danni limitati, ma l’albergo resterà chiuso qualche giorno: i clienti, un centinaio, trasferiti in altre strutture.

L’incendio è scaturito presumibilmente da una scatola di cartone piena di rifiuti che era collocata all’esterno, nei pressi del sottopassaggio dell’edificio che ospita l’hotel «Mercure», le fiamme si sono alzate in fretta ma il pronto intervento del personale dell’hotel, che accortosi di quanto stava succedendo è uscito dall’edificio con gli estintori, ha evitato che l’incendio potesse avere conseguenze ben più gravi. Sul posto, poco dopo, sono arrivati i Vigili del fuoco che hanno velocemente spento le fiamme residue. Nel frattempo però il fumo, entrato nell’hotel dall’impianto di aerazione, aveva invaso parte della hall e dei corridoi. Fortunatamente nessuna persona, tra il personale e i clienti dell’hotel, è rimasta ferita in maniera seria. Solo un paio di dipendenti sono stati portati in ospedale per accertamenti, ma dopo i controlli medici sono stati fortunatamente subito dimessi.

Incendio all’hotel «Mercure» a Bergamo

I Vigili del fuoco e gli agenti hanno provveduto a far evacuare per precauzione tutto l’edificio, anche le stanze non direttamente invase dal fumo, passando piano per piano e camera per camera. Gli ospiti, quasi un centinaio, e il personale sono stati fatti uscire sul marciapiede all’esterno della struttura. L’hotel è agibile, non sembra aver subito danni. Da una prima ricostruzione potrebbe essere stato un mozzicone buttato nello scatolone pieno di rifiuti a scatenare le fiamme. Il luogo dove si è sviluppato l’incendio è all’esterno della struttura, ma vicino ai contatori del gas che pare non siano stati danneggiati. Sul posto anche alcune pattuglie della Polizia di Stato. Via Paleocapa è stata chiusa la traffico dalla Polizia Locale di Bergamo per più di un’ora per permettere ai soccorsi di intervenire.

Incendio al Mercure hotel a Bergamo

Gli ospiti sono stati subito riprotetti a spese della struttura in altri alberghi di Bergamo. Il Mercure Hotel, che dispone di circa 90 camere, rimarrà chiuso per alcuni giorni, giusto il tempo di verificare il corretto funzionamento degli impianti, soprattutto riguardanti la fornitura di gas. Nei prossimi giorni, effettuate tutte le verifiche del caso, verrà comunicata la data di riapertura della struttura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA