Sciopero comparto volo, sabato possibili disagi all’aeroporto di Orio

LO STATO DI AGITAZIONE. I lavoratori si fermeranno dalle 10 alle 18 per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 6 anni.

Metà luglio rovente sul fronte degli scioperi dei trasporti pubblici. Dopo quello dei treni nella giornata di giovedì, che non ha generato particolari disagi per i viaggiatori in transito nelle stazioni bergamasche, l’agitazione proclamata per sabato dai sindacati dei lavoratori del comparto aereo e delle società di handling, rischia invece di creare più di qualche difficoltà per i passeggeri in partenza per le vacanze dall’aeroporto di Orio al Serio.

Gli orari dello sciopero

In mancanza di un accordo dell’ultima ora, i lavoratori si fermeranno dalle 10 alle 18 per protestare contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro scaduto da 6 anni. Proprio ad Orio è previsto un presidio dalle 10 alle 12: «Dopo una massiccia partecipazione allo sciopero del 19 maggio – scrivono le segreterie bergamasche di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti in una nota – ci apprestiamo ad effettuare una seconda giornata di protesta per chiedere alle aziende di sedersi a un tavolo sindacale con la volontà di sottoscrivere un contratto che ridia dignità e soprattutto potere contrattuale ai lavoratori».

L’impatto sui viaggiatori

Difficile prevedere quale sarà l’impatto della mobilitazione sui passeggeri; i numeri di partenza sono importanti: nei fine settimana estivi dallo scalo orobico transitano infatti più di 50mila passeggeri al giorno. Prima della partenza le compagnie dovrebbero avvisare coloro che hanno in mano i biglietti delle tratte soppresse e riproteggerli su altri voli. Solo Ita Airways ha già comunicato la soppressione di 133 voli, ma non è escluso che qualche altra notizia arrivi oggi. Sempre sabato incroceranno le braccia i piloti di Malta Air che, anche ad Orio al Serio, opera i voli di Ryanair. Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo hanno indetto la protesta «a seguito della sottoscrizione da parte di alcuni soggetti di un accordo totalmente insoddisfacente per la categoria piloti e vista la totale chiusura al dialogo e al confronto da parte della compagnia». E ancora: sabato sciopereranno anche piloti e assistenti di volo della compagnia Vueling aderenti alla Filt Cgil (sempre dalle 10 alle 18), «a causa della mancata disponibilità aziendale a sviluppare sane e costruttive relazioni industriali con l’organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa delle istanze dei lavoratori».

Sciopero treni giovedì: pochi disagi

Pochi disagi, invece, per lo sciopero dei treni tra le 3 e le 15 di giovedì, dopo il dimezzamento imposto alla vigilia dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini. Cancellate le Frecce di Trenitalia, traffico regolare per i treni di Trenord alla stazione di Bergamo, dove pure in tanti si sono messi in coda alla biglietteria poiché i cartelli affissi sulle emettitrici automatiche invitavano a non procurarsi i biglietti online o alle stesse macchinette

© RIPRODUZIONE RISERVATA