Sottopassaggio alla Trucca: entro giugno il via ai lavori

OSPEDALE. L’opera inserita nel raddoppio ferroviario Montello-Ponte. Rfi: «Il cantiere prima della fine del mese». Sparirà il passaggio a livello.

Conto alla rovescia per l’inizio della realizzazione del sottopasso che porterà alla cancellazione del passaggio a livello di via Martin Luther King. Un intervento, questo, che rientra nell’operazione di raddoppio della linea ferroviaria Montello-Ponte ed è destinato a cambiare la viabilità della zona: via King diventerà infatti a fondo chiuso e terminerà con una rotonda prima dei binari. «Entro la fine del mese di giugno verrà allestito il cantiere per la nuova strada con relativo sottovia carrabile e ciclopedonale, che sostituirà il passaggio a livello di via King», hanno spiegato dalla Rete ferroviaria italiana.

L’area dismessa delle ex segherie Beretta

Quest’operazione è legata a doppio filo alla riqualificazione dell’area dismessa delle ex segherie Beretta, una superficie di oltre 28mila metri quadri collocata in via Carducci, vicino alla motorizzazione. Dopo anni di fermo e tentativi non decollati, nei mesi scorsi è arrivato l’ok al nuovo piano in variante al Pgt presentato da Loreto Immobiliare srl e Beretta Pallets, che prevede un taglio del 40% delle metrature previste. Nelle ex segherie Beretta sbarcheranno un supermercato discount, alcuni uffici e un locale, mentre nei circa 800 metri quadri ceduti dal privato verrà realizzato il sottopasso. Rfi (Rete ferroviaria italiana) si «inserisce» nel progetto di riqualificazione mettendo in campo due interventi viabilistici, destinati a cambiare la mobilità di questa zona così frequentata dagli automobilisti in entrata e uscita da Bergamo. Il primo è appunto la cancellazione del passaggio di via King, con la strada che diventerà a fondo chiuso e terminerà con una rotonda prima dei binari. Mentre il secondo è un sottopasso carrabile che porterà dalle ex segherie alla porzione di via King adiacente all’ospedale Papa Giovanni XXIII, al di là della linea ferroviaria. «La convenzione per la progettazione esecutiva e la realizzazione prevede un costo di circa 4 milioni di euro - hanno ricordato da Rfi -. A fine marzo sono stati consegnati all’appaltatore i lavori propedeutici. Al momento è in corso la bonifica da ordigni bellici, di concerto con l’autorità militare. Entro fine giugno il cantiere sarà allestito. E i lavori verranno ultimati nel 2024».

Nuovo parco in continuità con la Trucca

Nel frattempo si avvicina anche l’inizio della trasformazione del comparto dell’ex segherie Beretta, che avrà una vocazione terziaria. «Dopo aver approvato il piano attuativo, rilasceremo il permesso di costruire entro 60 giorni e così potranno iniziare i lavori», ha spiegato da Palazzo Frizzoni l’assessore alla Riqualificazione urbana, Francesco Valesini. La proposta dell’operatore consiste in 7mila metri quadri di superficie calpestabile da realizzare nel comparto, circa il 40% in meno rispetto alle previsioni (12mila). Nelle ex segherie ci saranno un incremento e una riqualificazione degli spazi verdi, in continuità con il parco della Trucca, in modo da mantenere un equilibrio tra il volume costruito e quello green. Infine il privato riconoscerà all’amministrazione comunale circa 2 milioni di euro tra soldi e opere pubbliche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA