Spiegare ai bimbi come proteggersi dal Covid
Ci pensa il bergamasco Oreste Castagna

È Oreste Castagna, in arte Gipo, volto noto di «Rai Yoyo», il protagonista della una nuova campagna di sensibilizzazione per la prevenzione e per il contenimento dell’emergenza Covid.

Conosciuto dai più piccoli come «Gipo», il bergamasco Castagna illustra in tre video educativi e divertenti sviluppati altrettanti principi fondamentali per difendersi dal coronavirus: il distanziamento, il lavaggio delle mani e l’uso della mascherina. Attraverso una narrazione semplice, ma efficace, «Gipo» spiega ai piccoli spettatori l’importanza di «difendersi dal virus pur conservando, per quanto possibile, tutte quelle abitudini e attività che nella vita di un bambino sono imprescindibili: imparare, giocare, vivere insieme agli altri» spiegano dalla Regione Lombardia.

L’obiettivo di questo progetto è rendere consapevoli e vigili i piccoli cittadini, un target delicato e sensibile, ma anche molto più attento e ricettivo di quanto si pensi. Un pubblico, spesso potentissimo, quando si tratta di assimilare, comprendere e ritrasmettere informazioni.

Sono infatti proprio i nostri bambini, per avere appreso queste nozioni anche a scuola e in contesti educativi extra famiglia, a ricordarci di allacciare la cintura di sicurezza, a richiamarci sul non dire parolacce o, per fare altri esempi, a dire sempre ’grazie’ e ’prego’ come segnali di educazione e rispetto delle regole e delle altre persone.

«Trasmettere ai più piccoli come difendere la propria salute significa infatti portare informazione nel cuore delle famiglie, in una prospettiva che dal basso arriva a educare tutta la comunità» spiegano dalla Regione Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA