Zimbabwe, il nuovo ambasciatore d’Italia è il bergamasco Umberto Malnati

La nomina. Il diplomatico 63enne, alla sua sesta sede, si è ufficialmente insediato, presentando le credenziali al presidente Emerson Manangagua.

Il nuovo ambasciatore d’Italia presso la repubblica dello Zimbabwe, il bergamasco Umberto Malnati, ha presentato le credenziali al presidente Emerson Manangagua, insediandosi ufficialmente. Al termine della breve cerimonia, durante la quale la nostra delegazione, di cui faceva parte anche il vice ambasciatore Massimo Amedeo, ha consegnato alle autorità locali le lettere di presentazione del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente Manangagua e l’ambasciatore si sono appartati per un colloquio informativo.

Due i bergamaschi in Zimbabwe

Nel Paese africano, ex Rhodesia, si trova pure, dal febbraio scorso, come nunzio apostolico mons. Paolo Rudelli, di Gandino. Curiosamente sono quindi due i bergamaschi che, rappresentando uno l’Italia e l’altro la Santa Sede, avranno modo di collaborare strettamente. Si incontreranno nei prossimi giorni, appena mons. Rudelli sarà rientrato ad Harare, la Capitale (un milione e mezzo d’abitanti), da Bergamo, dove è tornato per la prima volta dall’assunzione dell’incarico.

Harare, la sesta sede

Malnati, 63 anni, ha già retto, in passato, il consolato di Brasilia e le ambasciate del Gabon e di El Salvador ed è alla sesta sede, essendo stato inoltre in Ghana e in Mozambico e avendo diretto, alla Farnesina, il dipartimento Africa Australe, di cui fa parte appunto lo Zimbabwe. Figlio di Franco Malnati, avvocato e scrittore scomparso a 98 anni nel novembre scorso a pochi mesi dalla moglie Celestina, venuta a mancare alla soglia dei 100 anni nell’aprile 2021, Umberto si è allontanato da Bergamo, dopo aver ultimato gli studi, negli anni Ottanta. In città, dove ha sempre abitato in centro, in via Lapacano, e dove conta varie amicizie e conoscenze, torna appena può. Sposatosi con Nubia, conosciuta in Brasile, ha due figli, Giulia e Vittorio, e risiede a Roma.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA