Messa del Crisma in Cattedrale, con un pensiero alle «ingiustificabili violenze in Medio Oriente»
PASQUA. Durante l’omelia, il Vescovo Francesco Beschi ha rivolto un pensiero particolare al Cardinale Pierbattista Pizzaballa.
PASQUA. Durante l’omelia, il Vescovo Francesco Beschi ha rivolto un pensiero particolare al Cardinale Pierbattista Pizzaballa.
LA NOMINA. Papa Leone XIV ha scelto il sacerdote gandinese per uno degli incarichi più importanti e delicati dell’intero apparato vaticano, una sorta di «ministro degli Interni» dello Stato. L’annuncio del Vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.
IL LUTTO . Aveva 77 anni, nel gennaio scorso era tornato in Diocesi dopo una vita dedita al servizio diplomatico per la Santa Sede, da Cuba al Baltico, all’Albania. I funerali venerdì 5 dicembre a Gandino.
La nomina. Il diplomatico 63enne, alla sua sesta sede, si è ufficialmente insediato, presentando le credenziali al presidente Emerson Manangagua.
Compirà 50 anni nel 2020 ed è destinato ad essere il più giovane vescovo italiano. Venerdí 4 ottobre alle 17 (diretta su Tv2000) mons. Paolo Rudelli di Gandino è stato ordinato arcivescovo da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro in Vaticano. Diventerà Nunzio Apostolico, ambasciatore della Santa Sede nel mondo.
Un incarico importante, in un momento cruciale per l’Europa e il mondo. Una nota, diramata in Vaticano, ha annunciato che Papa Francesco ha nominato Inviato speciale, Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa, a Strasburgo, il gandinese monsignor Paolo Rudelli.
di Emanuele Roncalli La rivoluzione di Francesco, il Bergoglio style, l’Uomo dell’anno (Time). Il papa «venuto dalla fine del mondo» è quotidianamente sulle prime pagine dei giornali. Ad ogni parola, una colata di inchiostro. Una voce mai scontata.