Ritorna «Nati per leggere»
Eventi e filastrocche in dialetto

Anche quest'anno il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Bergamo aderisce alla campagna «Nati per leggere», con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Numerosi gli eventi.

Anche quest'anno il Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Bergamo aderisce alla campagna «Nati per leggere», con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. A livello locale è organizzata in collaborazione con l'Associazione Medici Pediatri e coordinata con i Sistemi Bibliotecari della Provincia di Bergamo, grazie all'aiuto di alcuni sponsor.

I pediatri raccomandano la pratica della lettura ad alta voce perché ha una positiva influenza sullo sviluppo relazionale e cognitivo del bambino; i bibliotecari selezionano e consigliano i libri più adatti ad ogni esigenza. Le attività rivolte ai bambini e alle loro famiglie sono organizzate a titolo gratuito in un centinaio di biblioteche di città provincia. A tutti coloro che interverranno alle iniziative, verranno distribuiti alcuni omaggi fra i quali una pubblicazione di filastrocche in dialetto bergamasco.

Progetto Nati Per Leggere in Italia www.natiperleggere.it

Per consultare la bibliografia NPL 2010 www.libnet.it/npl/libridaleggere.php

Per consultare il programma degli eventi sul territorio provinciale
www.libnet.it/npl/2010_eventi.php

Per vedere gli omaggi www.libnet.it/npl/2010_gadget.php.

© RIPRODUZIONE RISERVATA