Rusties, anteprima a Vinilmania
Presentano l'album «Wild Dogs»

I primi a sentirli abbaiare saranno i visitatori di Vinilmania, la tradizionale fiera del disco e del cd che sabato 12 e domenica 13 febbraio riapre i battenti al Parco Esposizioni di Novegro, a Segrate, vicino all'aeroporto di Linate (trecento espositori da tutto il mondo).

I primi a sentirli abbaiare saranno i visitatori di Vinilmania, la tradizionale fiera del disco e del cd che sabato 12 e domenica 13 febbraio riapre i battenti al Parco Esposizioni di Novegro, a Segrate, vicino all'aeroporto di Linate (trecento espositori da tutto il mondo e la possibilità di acquistare pezzi rari).

Stiamo parlando dei bergamaschi Rusties che nello spazio eventi della manifestazione presenteranno in anteprima il nuovo album, «Wild Dogs», la cui uscita è prevista per lunedì 14 febbraio e di cui ci piace segnalare il brano «Oh, Rory», dedicato alla memoria di Rory Gallagher: finalmente nel nostro Paese qualcuno che si ricorda degnamente del superbo chitarrista irlandese morto nel '95.

Il giorno prima a Vinilmania la band capitanata da Marco Grompi regalerà un assaggio intorno alle 11,45. Questo «Cani sciolti» - per dirla all'italiana – è il secondo disco di inediti composti dal gruppo (il precedente, «Move Along», risale al 2009) dopo oltre un decennio a suonare il repertorio di Neil Young (cosa che non disdegnano tuttora).

La lingua scelta è l'inglese, la più adatta quando si fa rock (anche se questo album non vuole chiudersi in un genere specifico). Il valore aggiunto sono le collaborazioni: quelle internazionali (e prestigiose) della cantante irlandese Mary Coughlan e del songwriter di Belfast Andy White; quelle delle promettenti voci femminili di Veronica Sbergia, Elena Vittoria e Ila; quelle degli amici Jada Salem (violino), Robi Zonca e Paolo Filippi (chitarra), Teo Marchese (batteria).  

Gli eventi collaterali (qui chiamati ShortCuts) di questa 73ª edizione della fiera sono tutti dedicati alla musica italiana. Sabato, tra gli altri, salirà sul palco Charlie Cinelli, cantautore folk bresciano apprezzato anche in Bergamasca: alle 13,15 porterà il suo «Teatro Cinelli», raccolta di canzoni dai cinque album finora pubblicati.

Domenica spicca, alle 14,45, l'intervento del fotografo Guido Harari che presenterà il volume «Gaber. L'illogica utopia», immagini e memorie dell'inventore del teatro-canzone.

Orari e biglietti
Vinilmania aprirà i cancelli alle 10 e li chiuderà alle 18 sia sabato 12 che domenica 13 febbraio. Il biglietto d'ingresso costa 9 euro. La zona del Parco esposizioni di Novegro è servita da ampi parcheggi a pagamento.

Andrea Benigni

© RIPRODUZIONE RISERVATA