A settembre torna il Tedx, ma è cambiata la squadra: Giorgio Ghisalberti leader

Dopo 5 edizioni l’imprenditore digitale ha preso il posto di Cinzia Xodo come titolare della licenza per Bergamo.

La cultura, dopo i lunghi mesi di chiusure, in queste settimane è ripartita, e torna anche TedxBergamo, annunciato per settembre: dopo due anni di stop e un cambio in corsa della guida – è uscita di scena Cinzia Xodo -, è in programma alla fine dell’estate, domenica 26, naturalmente dal vivo, al Teatro Donizetti: il titolo sarà «Ricetta futuro». In questa «società complessa» il Tedx vuole dare un contributo per orientarsi, per non «venirne travolti e perdere il senso del proprio fare e del proprio essere. Credere nel futuro vuol dire avere fiducia in ciò che non esiste ancora, in quello che non vediamo, che a volte facciamo fatica pure a immaginare. Abbiamo bisogno, appunto, di una “ricetta” per orientarci nella complessità che il futuro riserva».

Da quest’anno sarà Giorgio Ghisalberti l’organizzatore di TedxBergamo: «In un periodo particolare come quello che stiamo vivendo – dice -, credo che non ci sia niente di più importante che guardare al futuro con nuove idee. Da febbraio 2020 sono il nuovo licenziatario di questo format, che riparte e si rinnova con un nuovo team. Crediamo fortemente che la nostra città si meriti di avere uno dei Tedx più belli d’Italia. Quest’anno parleremo di futuro: tutto quello che è successo non ha fermato la nostra voglia di portare innovazione. Oggi, più che mai, allargare gli orizzonti diventa una necessità non rinviabile».

Imprenditore digitale e ingegnere informatico specializzato nell’ottimizzazione dei siti sui motori di ricerca (Seo) e nello sviluppo di campagne di web marketing, sia per siti che per portali eCommerce, Ghisalberti l’anno scorso ha fondato la Oto agency, agenzia di digital marketing. Dal 2014 al 2019 è stato amministratore delegato della web agency Marketing km zero, azienda di Bergamo. Nel 2016 era stato Marketing e social media specialist del Tedx Bergamo.

«Avere delle certezze - dice Ghisalberti - può aiutarci ad affrontare il futuro con maggiore ottimismo. E mi piace pensare che qui a Bergamo uno di questi punti fermi sia proprio TedxBergamo. Ne sono state realizzate sinora 5 edizioni, coordinate da Cinzia Xodo, che ringrazio per lo splendido lavoro fatto in questi anni. Portare Tedx a Bergamo è stata un’idea stupenda che ho supportato negli ultimi tre anni come membro del team. Dopo l’ultima edizione (marzo 2019) Cinzia ha deciso di passare il testimone di licenziatario a me e io ho accettato con orgoglio e una grande carica di energia».

Con l’abituale stile di «contaminazione del pensiero», la manifestazione prenderà il via alle 10 di mattina (apertura degli ingressi): a seguire, due sessioni di interventi della durata di circa 15 minuti per ogni speaker (11-13 e 14.30-16.30), intervallate da una pausa per il pranzo. Al Teatro Donizetti andrà in scena una «prosa delle idee»: a calcare le scene «non saranno musicisti, attori o ballerini, bensì persone che con le loro idee di valore porteranno la loro visione di futuro in un posto pieno di tradizione, così importante per la città e la cultura italiana».  Mischiare i gusti, sperimentare nuovi accostamenti è il primo modo per affacciarsi al futuro: «L’abbinamento tra Teatro Donizetti e Tedx – sottolinea Ghisalberti – è perfetto. Nell’attenzione alle proposte di rinascita, nel raccontare storie ed esperienze di vita reali capaci di lasciare un’impronta forte, nella cultura e nell’innovazione, il Teatro e Tedx hanno trovato ingredienti comuni».

La 6a edizione del Tedx sarà accessibile al pubblico anche online grazie alla diretta streaming. La prevendita dei biglietti si apre il 1° luglio, sul nuovo sito tedxbergamo.com. Gli argomenti e i nomi degli speaker come al solito vengono nascosti fino all’ultimo dagli organizzatori: verranno anticipati tramite i social della manifestazione, e durante una presentazione alla stampa che si terrà mercoledì 15 settembre.

TedxBergamo è realizzato grazie al sostegno di Camera di Commercio di Bergamo, Confindustria Bergamo e delle aziende partner: key partner Vittoria; main partner Autotorino, Catellani & Smith, Marlegno, SquareWorld; support partner Covestro, Gierre, Utp Vision. Ha il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Bergamo e Confesercenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA