Le celebrazioni per Papa Giovanni
Se ne parla a «Bergamo in diretta»

Mancano poco più di due mesi alla canonizzazione di Papa Giovanni XXIII che sarà elevato agli onori degli altari, insieme a Giovanni Paolo II, il 27 aprile. Bergamo questa settimana dà il via ufficiale alle celebrazioni con due importanti eventi.

Le celebrazioni per Papa Giovanni Se ne parla a «Bergamo in diretta»
Papa Giovanni XXIII

Mancano poco più di due mesi alla canonizzazione di Papa Giovanni XXIII che sarà elevato agli onori degli altari, insieme a Giovanni Paolo II, il prossimo 27 aprile a Roma. Bergamo questa settimana dà il via ufficiale alle celebrazioni con due importanti eventi che si svolgeranno sabato 22 febbraio.

Il Concistoro in Vaticano con l’elevazione a cardinale di monsignor Loris Capovilla, già segretario particolare di Papa Giovanni e la prima mondiale dell’Oratorio musicale dedicato a Roncalli che si svolgerà alle 20,30 all’auditorium del Seminario Vescovile in Città Alta, con replica domenica 23 febbraio alle 16.

L’opera è stata musicata dal maestro monsignor Marco Frisina - fondatore e direttore del coro della diocesi di Roma - che dirigerà l’orchestra composta dagli studenti del Conservatorio di Bergamo. Di questi eventi e del programma delle celebrazione si occuperà «Bergamo in diretta» martedì 18 febbraio su Bergamo Tv.

Alla trasmissione, condotta da Paola Abrate, parteciperanno monsignor Giulio Della Vite, Segretario generale della Curia di Bergamo, don Ezio Bolis, direttore della Fondazione Papa Giovanni XXIII, e il maestro Emanuele Beschi, direttore dell’Istituto Musicale Gaetano Donizetti di Bergamo. Nel corso della puntata saranno trasmessi spezzoni delle prove del concerto e in collegamento telefonico interverrà monsignor Loris Capovilla. Appuntamento alle 20,45 su Bergamo Tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA