Sponsorizzato

AFP Patronato San Vincenzo: una scelta vincente per la formazione professionale

Ultimi open day in programma nelle sedi di Bergamo, Clusone ed Endine. E dall’11 dicembre al via un ciclo di workshop per scoprire l’offerta formativa di Iefp

Scegliere la scuola superiore rappresenta un passaggio cruciale nel percorso educativo di ogni studente e può rappresentare anche un’opportunità per entrare nel mondo del lavoro. In questo contesto, i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) emergono come una valida opzione dopo la terza media, offrendo la possibilità di acquisire competenze specifiche in un settore e di specializzarsi in una professione.
La varietà dell’offerta formativa è uno dei punti di forza di AFP Patronato San Vincenzo. Presso le tre sedi di Bergamo, Clusone ed Endine, sono attivi corsi per Operatore Elettrico, Operatore Macchine Utensili e Saldatura, Operatori del Settore Automotive (Autoriparatori e Carrozzeria), Operatori del Legno, Operatori della Grafica (con possibilità di frequentare il 5° anno), Operatori del Benessere (Acconciatura ed Estetica), Operatore ai servizi d’impresa.

Gli open day in programma

Per coloro che desiderano conoscere da vicino l’offerta formativa di AFP Patronato San Vincenzo, è possibile prenotare una visita durante gli Open Day in programma a Bergamo, Clusone ed Endine (per informazioni e prenotazioni c’è una sezione dedicata sul sito Open Day AFP Patronato San Vincenzo).
Inoltre, nella sede Bergamo, da lunedì 11 dicembre prenderà il via il ciclo di workshop dedicati ai vari ambiti formativi con laboratori pomeridiani aperti agli studenti.

Opportunità uniche in laboratori all’avanguardia

I percorsi formativi offerti da AFP Patronato San Vincenzo vantano laboratori costantemente aggiornati grazie alla forte collaborazione con aziende del territorio. Nell’ultimo anno, la sede di Bergamo ha visto significative migliorie e si è dotata di nuovi strumenti e attrezzature. Gli spazi laboratoriali dei settori elettrico, grafica e macchine utensili (con il nuovo laboratorio di saldatura appena inaugurato), hanno beneficiato di investimenti che mirano a preparare gli studenti alle sfide della moderna industria.
L’attivazione di convenzioni con oltre 800 aziende locali, inoltre, offre agli studenti l’opportunità di svolgere tirocini curriculari, arricchendo il proprio bagaglio di competenze pratiche in contesti reali.

Successo formativo e professionale

E proprio nell’ottica di essere un ponte tra la scuola e il lavoro, AFP Patronato San Vincenzo si distingue per il successo dei suoi studenti nel proseguire il percorso formativo. Nel corso dell’anno 2021/22, il 70% degli studenti che hanno ottenuto la qualifica triennale ha scelto di continuare la formazione, mentre il 30% di coloro che hanno frequentato il quarto anno ha proseguito gli studi, dimostrando la solidità e la rilevanza dei percorsi proposti. Per il solo indirizzo grafico è inoltre possibile frequentare anche il 5° anno conseguendo il diploma di maturità.

Attenti ad ascoltare le esigenze individuali

In linea con l’insegnamento del fondatore don Bepo Vavassori, AFP Patronato San Vincenzo dedica attenzione alle specificità e bisogni di ogni singolo studente ed è garantita la presenza di un coordinatore di classe/tutor che diventa il punto di riferimento. Grazie alla presenza di personale qualificato, inoltre, vengono attivati percorsi personalizzati per contrastare l’abbandono scolastico.

Vuoi avere maggiori informazioni sui percorsi Iefp del Patronato San Vincenzo?

compila il form

La compilazione del seguente modulo produrrà l'invio di una mail direttamente a Patronato San Vincenzo. S.E.S.A.A.B. S.p.a. non ne conserverà copia. Accetto anche i termini per l’elaborazione dei dati come richiesto dal GDPR.

© RIPRODUZIONE RISERVATA