Sponsorizzato

Domitys, il nuovo concept abitativo per la silver age: vivere in piena libertà e autonomia dopo i 65 anni

A Bergamo la prima struttura in Italia che ha aperto la strada a un nuovo modo di vivere la terza età: nella propria casa, in piena libertà e indipendenza, con la garanzia di una vita sociale attiva

L’Italia? Un popolo di poeti, santi, navigatori e anziani. È ormai risaputo che il nostro sia il Paese più longevo del mondo: secondo i dati Istat, in dieci anni gli over 65 sono aumentati di oltre 1,5 milioni e gli over 80 rappresentano il 22,7% della popolazione italiana, per un totale di 4,5 milioni. Per supportare la cosiddetta silver age è quindi fondamentale migliorare la qualità della vita, investire in realtà specializzate e offrire iniziative che garantiscono autonomia e indipendenza, proprio come fa Domitys, società fondata nel 1998, in Francia, e che aperto la strada a un nuovo modo di vivere la terza età: nella propria casa, in piena libertà e indipendenza, con la garanzia di una vita sociale attiva.

La società ha scelto Bergamo per aprire nel 2020 la sua prima struttura in Italia: Domitys Quarto Verde, in Via Pinamonte da Brembate 5. Un complesso residenziale per anziani che dispone di 124 appartamenti indipendenti, in cui i residenti possono vivere in piena libertà e indipendenza, e allo stesso tempo usufruire di una serie di servizi per mantenere uno stile di vita sano e attivo, come piscina, palestra, wellness center, ristorante e lounge bar.

Una struttura dinamica che durante l’anno organizza e ospita eventi per i suoi residenti. Si sono tenuti balli e musica in occasione del 38° Festival Internazionale del Folclore e delle Tradizione e la «Festa d’Autunno» con esibizioni canore.

A Bergamo una nuova forma di residenzialità

Di fatto, in Italia solo il 6% delle strutture residenziali per anziani è rivolto alla fascia autosufficiente e l’offerta di una nuova forma di residenzialità – che consente ai residenti di mantenere uno stile di vita autonomo, con il supporto di servizi offerti da personale specializzato - ha le sue radici nella tipologia cosiddetta del senior service residence, già molto diffusa negli Stati Uniti e in alcuni Paesi europei, in particolare del Nord Europa, ma che fatica a diffondersi in Italia.

«Domitys è una struttura non medicalizzata per persone in pensione autosufficienti o leggermente fragili. Si rivolgono a noi gli over 65 che scelgono di vivere la loro libertà in una struttura sicura, che offra anche la possibilità di fare nuove conoscenze» spiega Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde -. Il contesto garantisce infatti una vita sociale attiva grazie a un’ampia scelta di attività organizzate per tutti i residenti, in modo tale da condividere le proprie giornate. Ma Domitys non si ferma a Bergamo e persegue un piano di sviluppo nel nostro Paese: l’obiettivo è quello di realizzare sei nuove residenze nei prossimi cinque anni. La prossima struttura aprirà a Milano nel 2024: un altro passo per crescere e per offrire un servizio di qualità ai senior italiani».

www.domitys.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA