Sponsorizzato

Emergency e Coop Lombardia insieme per le donne afghane

Con una donazione di 40.000 mila euro si è conclusa la campagna per sostenere le attività del Centro di Maternità di Anabah, importante presidio medico-sanitario nella Valle del Panshir

Con una donazione di 40.000 mila euro Coop Lombardia rinnova il suo sostegno ad Emergency e, in particolare, al Centro di maternità ad Anabah, nella Valle del Panshir, in Afghanistan. Lunedì mattina, presso l’Ipercoop di Piazza Lodi a Milano, c’è stata la consegna dell’assegno a Emergency, frutto della campagna di donazioni nata dalla collaborazione fra le due organizzazioni (unite già in occasione dell’iniziativa “Dona la spesa”).

La campagna di raccolta fondi ha avuto il successo sperato, permettendo a Daniela Preite, vice presidente di Coop Lombardia (a sinistra nella foto, ndr), di consegnare a Rossella Miccio, presidente di Emergency, l’assegno alle porte della Giornata internazionale della donna.

La campagna

La campagna – che si è conclusa a fine febbraio – ha coinvolto tutti i negozi Coop Lombardia dove è stato possibile aderire e sostenere le attività del Centro di Maternità di Anabah: «Il ringraziamento più importante va a tutti coloro che hanno contribuito alla campagna di donazioni, con i propri punti SocioCoop o acquistando una card solidale di 3 euro e ai tanti soci volontari e volontari di Emergency che hanno organizzato insieme iniziative di sensibilizzazione e presidi a punto vendita per promuovere la campagna di raccolta fondi - sottolinea Alfredo De Bellis, vice presidente vicario di Coop Lombardia -. La nostra Cooperativa e l’associazione fondata da Gino Strada condividono valori comuni e un impegno costante a favore dei più deboli e in questa campagna di raccolta fondi hanno unito la volontà comune di restare accanto alle donne afghane, sostenendo il Centro di Maternità in un periodo estremamente difficile per l’Afghanistan, nuovamente soggiogato dalla repressione talebana».

Il Centro di Maternità di Anabah

Il Centro di Maternità di Anabah è l’unica struttura specializzata e completamente gratuita in un’area abitata da almeno 250.000 persone. Presso il Centro, Emergency offre assistenza ginecologica, ostetrica e neonatale e un servizio di assistenza prenatale che permette di monitorare le gravidanze e curare tempestivamente eventuali patologie.

Un vero e proprio punto di riferimento per la salute materno-infantile in Afghanistan, dove la mortalità materna è 99 volte più alta di quella registrata in Italia e il tasso di mortalità infantile è 47 volte più alto. In tutti questi anni di attività, nel Centro di maternità di Anabah, sono state fatte oltre 465.000 visite e sono stati fatti nascere oltre 71.000 bambini.

L’importanza del Centro non si limita alla prevenzione e all’assistenza sanitaria: il Centro di Maternità ad Anabah è anche un importante polo formativo, riconosciuto dai ministeri della Sanità, per la specialità di ginecologia dove lavorano oltre 100 che ricevono formazione teorica e pratica grazie alla collaborazione con il personale internazionale.

Per informazioni su tutte le attività sociali di Coop Lombardia: partecipacoop.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA