Democrazia americana Rancori e fratture

Democrazia americana
Rancori e fratture

In Italia si dibatte sui 209 miliardi di Next Generation Eu. Un sostegno finanziario che non ci potremmo permettere senza l’Unione europea. L’Europa ha opzionato altri 300 milioni di dosi del vaccino BionTech Pfizer per il secondo trimestre del 2021 ai quali si aggiungono i 160 milioni di dosi di …

Democrazia americana
Rancori e fratture

In Italia si dibatte sui 209 miliardi di Next Generation Eu. Un sostegno finanziario che non ci potremmo permettere senza l’Unione europea. L’Europa ha opzionato altri 300 milioni di dosi del vaccino BionTech Pfizer per il secondo trimestre del 2021 ai quali si aggiungono i 160 milioni di dosi di Moderna. I singoli Stati nazionali non hanno il potere contrattuale dei 27 rappresentati dalla Commissione a Bruxelles. Con l’annuncio di Ursula von der Leyen, l’Unione europea si rivela solidale e salda nei principi cardine di una democrazia ordinata. A Budapest e a Varsavia guardano a Trump con nostalgia, ma ai due governi è stato imposto di rispettare i principi cardine di uno Stato democratico parlamentare. Pena la perdita dei finanziamenti europei. Il segno di una vitalità che si è consolidata nelle istituzioni rappresentative del continente.

Il terzo elettore

Il terzo elettore

Chi guarda (o meglio, legge) quanto sta accadendo in America intorno alle prossime elezioni presidenziali, è portato a pensare che i protagonisti assoluti, misurata …
Trump e Renzo

Trump e Renzo

Donald Trump ha la faccia di uno che la sa lunga. Mi correggo: Donald Trump ha la faccia di uno che crede di saperla …
Uomini in coda

Uomini in coda

Un buon giornale si occupa di tutto, anche di ciò che il lettore non si aspetta ma sarà contento di apprendere. In questi giorni, …
Lievemente fuori fuoco

Lievemente fuori fuoco

Giorgio Gandola Prigionieri della tecnologìa, riteniamo che nulla sia più importante di un telefonino o di un tablet collegato con internet. Ma la vita …