Scompenso cardiaco, riabilitare riduce i ricoveri
ISTITUTO QUARENGHI . Prima causa di ospedalizzazione tra gli over 65, richiede un percorso di cura che va oltre i farmaci per prevenire ricadute e nuovi eventi.
ISTITUTO QUARENGHI . Prima causa di ospedalizzazione tra gli over 65, richiede un percorso di cura che va oltre i farmaci per prevenire ricadute e nuovi eventi.
LA NOVITÀ . Percorso ripristinato, l’intervento a opera de «I Priulas». L’itinerario dalla frazione Frasnito.
LA QUERELLE. Il destino della tangenziale sud di Bergamo torna al centro del dibattito in Regione, ma con uno spiraglio concreto per evitare che l’opera affondi di nuovo nelle sabbie mobili di burocrazia e attese.
SAN PELLEGRINO. Le motivazioni alla sentenza del Tribunale di Firenze per la morte del capitano della Fiorentina.
LE VACANZE. Prenotazioni alte nei locali, bene anche hotel e valli: segnali positivi per la primavera.
L’INTERVENTO. Dal 19 marzo sono iniziati i lavori di pulizia del versante (a circa 50 metri sopra la strada) a cura del Comune di San Pellegrino. la strada è ancora chiusa.
VIABILITÀ . Sopralluogo del tecnico del Comune in attesa della Regione. Il distacco da cinquanta metri. Il sindaco: «Servono un disgaggio e un vallo di protezione».
I DATI. Confcommercio Bergamo presenta la seconda rilevazione degli indici territoriali del commercio della provincia di Bergamo (aggiornata al 31 dicembre 2025). L’indice di vivibilità commerciale scende da 17,35 a 16,78 ogni 1.000 abitanti.
VIABILITÀ. È caduto in via Tasso, vicino al confine con San Giovanni Bianco. Centro del paese raggiungibile solo da sud. Stop anche sulla ciclabile.
FLAGSHIP FACTORY. Investimento salito da 90 a 120 milioni. Con l’ampliamento due linee produttive in più a San Pellegrino. Il presidente e a.d. Beneventi: «Stiamo valutando di aprire una parte dello stabilimento anche al pubblico».
IL PROGETTO. Dalla città alle valli, il progetto di Hg80 e Tantemani porta la street art partecipata nei luoghi della quotidianità. Sedici fermate diventano tele urbane grazie al coinvolgimento delle comunità locali e all’intervento dell’artista Luca Font.
L’OPERAZIONE. L’azienda presenta il progetto di recupero al Paradiso. Albergo e ristorante per eventi. L’avvio con il tracciato da Aplecchio.
LA FESTA. Nata nel 1906 come «bandino», è un punto di riferimento per tutta
la valle. Ha un repertorio variegato e compie 120 anni. Il ruolo centrale della scuola per allievi, con 20 iscritti.
IL LUTTO. Scomparso a 20 anni per una malattia. Di San Pellegrino, abitava da un anno a Montello. Aveva la passione per il disegno e il Baskin: «Aveva la forza rara dell’entusiasmo». Sabato 31 gennaio i funerali.
TURISMO. L’ad del gruppo californiano che ha preso la gestione conferma l’operazione. Design affidato a uno studio di Parigi, lavori al via tra un anno.
L’OPERA. Vana la ricerca da cinque anni, deserto pure il terzo avviso. Spesi finora 4 milioni per il recupero.