Baita in fiamme a Valtorta: è morta la 52enne di San Pellegrino

Elena Capellari era rimasta gravemente ustionata domenica sera (13 giugno) nell’incendio dell’edificio a Valtorta.

È morta ieri mattina (lunedì 21 giugno), al Centro ustioni di Verona, Elena Capellari, 52 anni, la donna che era rimasta gravemente ustionata nell’incendio della sua baita, ai Piani alti di Valtorta, lo scorso 13 giugno.

Le sue condizioni erano apparse subito gravissime e i medici fin da subito avevano lasciato poche speranze. Ieri il decesso. Elena Capellari era nata a Bologna e fino a una quindicina di anni fa era stata impiegata nell’azienda di famiglia, nel Modenese. Poi il trasferimento a San Pellegrino e il matrimonio con Alfredo Regazzoni di Valtorta. Nella cittadina termale aveva quindi trascorsi gli ultimi anni, e quella baita in alta Valle Brembana era per lei il «rifugio» dove trascorrere qualche ore di tranquillità e pace. Una casa purtroppo trasformatasi in un inferno in quella sera del 13 giugno scorso, due domeniche fa. Anche a distanza di una settimana difficile capire cosa possa avere innescato il rogo, anche se l’ipotesi più plausibile è che la donna si sia addormentata sul letto con la sigaretta ancora accesa.

In pochissimo tempo le fiamme hanno invaso la baita, partendo dal letto e invadendo tutta la struttura in legno. Della baita, alla fine, sono rimasti sono rimasti gli antichi muri portanti in pietra.

La donna era comunque riuscita a fuggire dalla baita, facendo una ventina di metri, fino a raggiungere un albero poco a valle. Il fuoco, però, l’aveva già avvolta completamente, bruciandole i vestiti, la pelle, i capelli. Le saranno diagnosticate ustioni sull’80% del corpo. Ancora cosciente era stata trovata da un residente di Valtorta, Vitale Regazzoni, che in quelle ore si trovava in una baita poco distante. Attirato dal fumo e poi dalle fiamme Regazzoni raggiunge la zona della baita che sta bruciando. Si fa luce con il telefonino e, ai suoi piedi, si trova Elena Capellari che chiede aiuto. A quel punto avverte subito i soccorsi, mentre sul posto, arriva anche il marito della donna, Alfredo.

Vitale Regazzoni raggiunge quindi la zona dei Piani, per attendere l’arrivo di vigili del fuoco e ambulanza e guidarli fino al luogo dell’incendio.

Nel frattempo arriva anche l’elicottero del 118 alzatosi da Brescia. La donna viene portata d’urgenza al Centro ustioni di Verona ma le sue condizioni sono apparse subito critiche. Ha lottato fino a ieri mattina. Elena Capellari abitava col marito Alfredo in via San Carlo a San Pellegrino, in centro alla cittadina termale. La data dei funerali non è ancora stata fissata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA