Bergamo, dopo sette mesi di stop
riaprono le piscine coperte Italcementi

Dopo oltre sette mesi di inattività, l’impianto coperto delle piscine Italcementi è pronto a riaprire i battenti.

Martedì 13 ottobre i cancelli del centro sportivo di via Statuto torneranno ad aprirsi per permettere a società e singoli utenti di tornare in acqua. Un avvio di stagione invernale quanto mai atteso, con numerosi frequentatori abituali della piscina che nelle scorse settimane avevano sollecitato la riapertura dell’Italcementi, chiusa dallo scorso 8 marzo a seguito della pandemia Covid-19 e aperta in estate solo per permettere l’accesso agli spazi esterni.

Con la fine della stagione estiva ci si aspettava il via libera all’accesso degli impianti indoor già a partire dal mese scorso, ma le operazioni legate al rispetto delle procedure anti-Covid hanno comportato un ritardo. Colpa della complessità di una struttura ormai obsoleta, per la quale non a caso da diverso tempo si ipotizza un restyling radicale: a rallentare il tutto, in particolare, sono state le operazioni per le sanificazioni dell’impianto di riscaldamento ad aria, da eseguire senza la contemporanea presenza di vapori di cloro. Conclusa questa fase, in queste ore si sta ultimando il riempimento della piscina, prima della riapertura con orari legati alla frequente necessità di igienizzazione dell’impianto: spazio quindi al nuoto libero dal lunedì al venerdì nelle fasce orarie 7-9, 9,30-11,30 e 12-14,30, con a disposizione tutte e otto le corsie.

Nella pausa tra le sessioni verranno sanificati gli spogliatoi, il piano vasca, le scalette e tutte le zone sensibili. Il sabato sarà possibile nuotare liberamente nelle fasce 7-9 e 11,30-13,30, domenica dalle 8 alle 9,30 e dalle 10 alle 13, con sei corsie disponibili per fascia oraria. Dal 2 novembre partiranno i corsi: «Come criterio generale abbiamo deciso di non fare incrociare il nuoto libero con le attività delle associazioni sportive – spiega l’assessore allo Sport Loredana Poli –. In questo modo manterremo la possibilità di sanificare gli spazi, senza far incrociare utenze diverse».

Intanto è stato nominato il nuovo Cda di Bergamo Infrastrutture, la partecipata comunale che, tra gli altri, si occupa della gestione dell’Italcementi. Il nuovo presidente della società sarà Attilio Baruffi: «Ringrazio la Giunta per la fiducia, nonché il consigliere delegato uscente Milvo Ferrandi per il prezioso lavoro svolto in questi anni, al pari dei dipendenti e di tutti coloro che si sono dedicati alla crescita della nostra realtà – le prime parole di Baruffi –. Sono consapevole delle difficoltà legate alla pandemia e dell’incertezza della situazione, ciò nonostante siamo pronti a fare tutti gli sforzi necessari per garantire l’utilizzo di strutture come l’Italcementi, che rivestono un’importante funzione sociale». Oltre a Baruffi, il Cda sarà composto da Aldo Cattaneo, Martina Teli, Cristina Ramorino e Mario Foti, con quest’ultimo (rieletto in quota minoranza) che ringrazia il sindaco Giorgio Gori: «Ha dimostrato intelligenza nel garantire continuità aziendale alla società, al di là della politica. Come sempre sono pronto a lavorare in team per risolvere i problemi dell’impiantistica cittadina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA