Campo scuola con gli alpini. I contagi scendono, gli iscritti sono già 400

Le penne nere sono al lavoro, anche se ancora manca il protocollo sanitario: «Aspettiamo».

Da novembre dello scorso anno sono partite le iscrizioni al Campo scuola giovani alpini che da 10 anni si svolge ad Almenno San Bartolomeo, in via Campino a pochi metri dalla sponda del Brembo. Ad oggi, fanno sapere i responsabili Domenico Donghi (capogruppo alpini) e Mauro Guazzato (coordinatore del campo scuola) sono già 400 i ragazzi che hanno aderito alla pre-iscrizione, con la prospettiva di arrivare a 500. «Stiamo mettendo in piedi – spiega Donghi – un tendone 12x24 metri che abbiamo acquistato (prima, infatti, ci era concesso da Regione Lombardia) e preparando una serie di giochi nuovi». Lo scorso anno la pandemia ha fermato per la prima volta il campo scuola, che quest’anno dovrebbe ripartire dal 9 luglio al 1° agosto. Ad oggi però manca il protocollo sanitario condiviso che permetta di ricominciare in sicurezza: gli organizzatori lo attendono con ansia.

Il Campo Scuola di Almenno San Bartolomeo è unico nel suo genere, uno dei primi in Italia e fra i più numerosi: nato nel 2011 con soli 62 partecipanti, nel 2019 ha toccato quota 563 ragazzi, provenienti da oltre 90 Comuni della provincia di Bergamo, Lombardia e da altre Regioni.

«Insieme al responsabile sanitario, verrà stilato un protocollo sanitario e di mantenimento della sanità all’interno del campo, che dovrà essere poi approvato da Ana nazionale. Intanto si raccolgono le iscrizioni, senza un numero massimo e senza richiesta di contributo – fa sapere Guazzato –. Tre settimane organizzate su sei turni, che ora bisognerà capire in che modo gestire a livello sanitario. A livello organizzativo, invece, tutto procederà come gli anni precedenti: dal 9 luglio per tre giorni (due notti) sarà il turno dei piccoli di terza elementare, alla loro prima esperienza, mentre quarta e quinta elementare resteranno per tutta la settimana (da lunedì 12 a sabato 17), durante la quale si terrà anche un corso di scuola di formazione dedicata ai ragazzi di terza media e prima superiore che vogliono diventare capisquadra. La terza settimana toccherà ai ragazzi di prima e seconda media».

© RIPRODUZIONE RISERVATA