Conosciuto per il negozio e le sue passioni
Dolore a Ponte Giurino per Gianpietro

Un improvviso malore, lunedì mattina 5 ottobre, non ha dato scampo a Gianpietro Pellegrini, pensionato di 70 anni che abitava a Ponte Giurino di Berbenno, morto nonostante l’intervento del personale medico del 118. Il decesso è avvenuto verso le 10 in un discount di alimentari a Sant’Omobono Terme.

L’uomo, pochi minuti prima del malore, era in coda in cassa quando ha avuto un diverbio con un 54enne anche lui valdimagnino su chi dovesse passare per primo. Poco dopo aver pagato la merce si è sentito male ed è caduto a terra.

Immediati i soccorsi del personale del supermercato e delle persone che si trovavano nel punto vendita che hanno allertato il 112. Sul posto è arrivato l’elisoccorso che è atterrato nelle vicinanze, l’ambulanza della Croce Rossa di Sant’Omobono e i carabinieri di Almenno San Salvatore e Sant’Omobono Terme. Il personale del 118 ha eseguito alcune manovre rianimatorie ma ha dovuto arrendersi e dichiarare la morte del settantenne. Il discount è rimasto chiuso sino a mezzogiorno al fine di permettere ai militari di effettuare i rilievi. La salma è stata traslata dal servizio di onoranze funebri Celso Locatelli di Berbenno che ha allestito la camera ardente nell’abitazione di Ponte Giurino sulla strada provinciale della Valle Imagna.

Gianpietro Pellegrini lascia nel dolore la moglie Fabrizia e i figli Michele, Dario, Alessia con le loro famiglie e il nipotino Logan. Il pensionato, chiamato anche Piero, era molto conosciuto nella frazione ma anche in Valle Imagna poiché con la moglie Fabrizia ha gestito per tanti anni il negozio di salumeria e tabaccheria. «Mio padre amava la pesca – racconta emozionato il figlio Michele –. Dopo essere andato in pensione era diventato vigilante ittico (guardia pesca) faceva parte della Fipsas e portava con orgoglio la divisa. Amava il ciclismo e seguiva in tv le più importanti corse. Ci ha insegnato tante cose ma soprattutto il rispetto verso il prossimo». A far visita a Gianpietro anche l’ex consigliere regionale Giosuè Frosio: «Mi dispiace tantissimo per la morte dell’amico Gianpietro, lui veniva di frequente a Sant’Omobono con la moglie, si prendeva il caffè o l’aperitivo e si chiacchierava, era una persona simpatica e solare con la quale si stava volentieri». I funerali saranno celebrati mercoledì 7 ottobre alle 15 nel cimitero comunale di Ponte Giurino, dove la salma sarà poi tumulata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA