Festa per i 107 anni di Maria, volò sull’aereo di Locatelli
Maria Mosconi, festeggia i 107 anni

Festa per i 107 anni di Maria, volò sull’aereo di Locatelli

È l’ospite più longeva della Casa di riposo Serena di Brembate Sopra. Mercoledì al teatro gli auguri con i familiari e le autorità.

L’intera casa di riposo Serena di Brembate Sopra mercoledì 13 ottobre festeggia il compleanno di Maria Mosconi che compie 107 anni, un record mai raggiunto da nessun ospite in questa Rsa. Per questo evento straordinario la Fondazione Casa di riposo Serena ha programmato una grande festa che coinvolgerà tutti gli ospiti. Con i familiari - il figlio Vito con i nipoti -, anche il direttore Fabrizio Ondei,il sindaco Emiliana Giussani, il parroco don Giacomo Ubbiali e tutti gli operatori della casa di riposo.

Maria Mosconi è nata il 13 ottobre 1914 a Cazzano Sant’Andrea nella Val Gandino dove ha vissuto fino a 8 anni. A causa della crisi economica nel settore edile (suo padre aveva un’impresa), con i genitori si trasferì a Castelnuovo Garfagnana (Lucca), dove il nonno aveva un’impresa edile e il lavoro non mancava. Ritornò a Bergamo nel 1934 e una domenica con sua sorella si recò a vedere le esibizioni aree di Antonio Locatelli a Brembate Sopra nel campo della Caproni, all’insaputa dei genitori. Il noto aviatore bergamasco invitò chi voleva a fare un giro sull’aereo con lui, e Maria e la sorella salirono a bordo, compiendo un giro sull’Isola e sulla città di Bergamo: un’emozione forte che ricorda ancora oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA