Fondazione Santina e Diocesi insieme per un Seminario in Perù - Video

L’edificio ristrutturato a Puerto Maldonado grazie a un finanziamento della Caritas bergamasca.

Un nuovo progetto di Fondazione Santina e una collaborazione continua con la Diocesi Bergamo, all’insegna della solidarietà e del sostegno a chi è più debole e fragile. In Perù, a Puerto Maldonado, la onlus presieduta da monsignor Luigi Ginami, ha ristrutturato il Seminario minore costruendo undici stanze con bagno. «Un progetto importante, nella foresta amazzonica: il vescovo ci ha chiesto di ristrutturare il Seminario minore, rifacendo le stanzette dei ragazzi. Il numero dei seminaristi è esiguo, sono solo poco più di una decina – racconta monsignor Ginami -. Questa richiesta è stata particolarmente importante e bella per noi: in epoca Covid aiutare una diocesi per accogliere i ragazzi ha un grande significato e ha acquisito ancora più valore perché l’opera è stata finanziata dalla Caritas di Bergamo, un progetto che vede ancora insieme la nostra associazione con la Diocesi bergamasca in un territorio dove anche Papa Francesco si è recato».

Guarda il video dall’Amazzonia peruviana.

Parole di gratitudine da monsignor Ginami, tornato a Bergamo proprio in queste settimane dopo 25 anni di servizio all’ufficio informazioni e documentazione della Segreteria di Stato della Santa Sede: «Bergamo, che ha perso 6.700 persone e 40 preti in questa terribile pandemia, non si è ripiegata sul proprio dolore, ma ha saputo aiutare altri luoghi del mondo: una piccola delegazione a fine giugno si recherà in Perù per inaugurare la nuova ala di questo seminario, che ora ha un po’ di Bergamo dentro di sé».

Guarda qui il sito della Fondazione Santina Onlus.

Questo intervento non è il primo che vede Fondazione Santina e Diocesi di Bergamo insieme: nel 2015 a Xuy Xa, in Vietnam, è stato inaugurato un orfanotrofio costruito con l’aiuto del Centro Missionario Diocesano di Bergamo: «Un orfanotrofio parrocchiale che abbiamo completamente ricostruito, un progetto incredibile che ha dato un aiuto concreto a tantissimi bambini accolti in questo nuovo edificio dove abbiamo ristrutturato le camere, i servizi igienici, la cucina e il refettorio. Sempre qui ci siamo occupati dell’adozione a distanza di dieci bambini grazie all’aiuto e sostegno del delegato apostolico bergamasco monsignor Leopoldo Girelli».

Nel 2017, invece, la Diocesi di Bergamo ha portato il suo aiuto in Messico contribuendo a un altro progetto di grande impatto della Fondazione Santina: «Ad Acapulco, nello Stato di Guerrero, abbiamo costruito un memoriale in ricordo delle migliaia di vittime della violenza del narcotraffico in Messico: un colorato murales che avrà al suo fianco l’elenco delle migliaia di morti. Solo nel 2017, i decessi in Messico a causa delle violenze sono stati 29 mila – continua monsignor Ginami -. Come Fondazione Santina crediamo molto in questa collaborazione con Bergamo e la sua Diocesi: lo stesso statuto dell’associazione, al suo articolo 7, prevede una particolare integrazione della fondazione con la Diocesi di Bergamo».

Fondazione che anche in epoca Covid non si è mai fermata. Il ricordo va allo scorso anno quando, per fronteggiare la tragedia del coronavirus, Fondazione Santina ha donato all’ospedale Papa Giovanni XXIII due ventilatori polmonari elettronici Falco 202 Evo per la terapia intensiva. Ma non solo: «In Kenya la nostra onlus, proprio nel 2020, ha finanziato la ricostruzione di un dormitorio bruciato per dolo a Mambrui: si trova a 16 chilometri da Malindi e oggi la struttura accoglie 120 bambini orfani e malati di Aids»

© RIPRODUZIONE RISERVATA