Fosso in secca spaventa il cavallo. Donna disarcionata e travolta: è grave

Quando il cavallo si è trovato di fronte al fosso in secca si è bloccato, disarcionando la cavallerizza sopra la quale è poi passato causandole con il suo peso e gli zoccoli un forte trauma toracico e la frattura a un braccio.

Brutta avventura lunedì pomeriggio 5 aprile ad Arzago d’Adda per un donna milanese di 44 anni, che aveva deciso di trascorrere qualche ora con un paio di amici in sella ai rispettivi cavalli, prelevati a noleggio da un vicino maneggio: giornata di Pasquetta con spiacevole imprevisto e culminata con il ricovero della donna nell’ospedale di Treviglio.

V.Z, residente a Rodano, comune della provincia di Milano distante venti chilometri da Arzago, ieri pomeriggio ha deciso con gli amici di recarsi nel maneggio arzaghese come fatto in altre occasioni. L’obiettivo era quello di fare una cavalcata nella tranquilla campagna del paese, adatta per questo tipo di escursioni. Presi i cavalli, i tre si sono addentrati nei terreni circostanti, percorrendo diversi tratti della zona rurale e avanzando lentamente. Giunti in prossimità di un fosso in secca e di un piccola parte scoscesa del campo, il cavallo forse si è spaventato e improvvisamente si è fermato. Un bloccaggio che ha così causato il disarcionamento della cavallerizza che è finita rovinosamente sul terreno.

Poteva essere finita così, ma la donna ha avuto la sfortuna di essere travolta dal cavallo innervosito, che l’ha calpestata provocandole il ferimento. La 44enne è rimasta immobile a terra, sempre cosciente, lamentando forti dolori al torace e a un braccio. I

mmediatamente le altre due persone testimoni dell’accaduto hanno lanciato la richiesta d’intervento al 112. Sul posto sono intervenute un’automedica, l’ambulanza della Croce Rossa di Treviglio e una squadra trevigliese dei vigili del fuoco. I mezzi di soccorso hanno raggiunto il punto del terreno in cui si era verificato l’infortunio, con il personale medico e infermieristico impegnato subito a prestare le prime cure del caso al donna ferita. La 44enne di Rodano è stata poi caricata in ambulanza e trasferita in codice rosso al Pronto soccorso dell’ospedale di Treviglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA