I libri sotto l’albero di Natale: dal fantasy alla storia, ecco i nostri consigli per la lettura durante le festività

I regali. Alberto Angela, Tolkien e Martin e l’intramontabile King: ecco una lista con le nostre proposte per tutte le età.

Per passare le vacanze in compagnia di un buon libro o per fare un regalo, questo Natale gli appassionati della lettura potranno scegliere tra una vasta gamma di libri di nuova uscita e grandi classici. Ecco una lista con proposte che spaziano tra diversi generi letterari. Buona lettura.

Gialli-Thriller

Per gli amanti del mistero una vasta selezione di gialli e thriller a tema natalizio e non.

Fairy Tale, Stephen King
Il re dell’horror e del thriller Stephen King torna con un nuovo romanzo horror fantasy. Charlie Reade è un diciassettenne che ha perso la madre da bambino e che deve convivere con l’alcolismo del padre. Un giorno incontra Howard Bowditch, un vecchio solitario che vive in una grande casa in collina con il suo cane Radar. L’uomo lascerà in eredità al ragazzo un’ingente somma di monete e la casa in collina, nel cui retro c’è un misterioso capanno in cui si cela la porta d’accesso a un altro mondo. Riuscirà Charlie a sventare la minaccia e salvare gli abitanti di quel mondo, minacciati da una misteriosa creatura?

Il grande libro dei gialli di Natale, Otto Penzler
L’idea perfetta per gli amanti del thriller è questa raccolta di gialli a tema natalizio in tante declinazioni diverse: da Agatha Christie a Ellery Queen, fino ad Arthur Conan Doyle, ma anche Ed McBain o R.L. Stevenson e molti altri. Questo volume, edito da Mondadori, raccoglie 61 storie dei più grandi giallisti, e non solo, che spaziano dal tradizionale «rompicapo» all’hard boiled, passando per intricate spy story, racconti gotici e gialli storici, per esplorare le diverse sfumature della festa più amata.

Il grande libro dei fantasmi di Natale, traduzione di Jatosti, Scorsone, Curtoni
Questo volume raccoglie oltre sessanta racconti gotici: le migliori ghost stories natalizie tra ’800 e ’900, dalle penne di James Joyce, H.P. Lovecraft, Jerome K. Jerome, Louisa May Alcott, J.M. Barrie, Walter Scott, Arthur Conan Doyle e tanti altri. Questo Natale è l’occasione per rivivere una tradizione molto diffusa nell’epoca vittoriana, quando i periodici più conosciuti pubblicavano, nel periodo natalizio, racconti di fantasmi: al tempo erano amatissimi dai lettori che volevano unire ai brividi del freddo quelli della paura. Oggi questo tomo permette di trascorrere momenti di lettura da brivido in solitaria o in famiglia, accanto al caminetto.

Bestseller per ragazzi

Fabbricante di lacrime, Erin Doom
Per i ragazzi amanti del mistero, un libro uscito nel 2021 ma che si attesta tra i bestseller del 2022. Il romanzo di Erin Doom si svolge in una cittadina statunitense del Minnesota e segue le vicende di Nica, una ragazzina cresciuta in un orfanotrofio che finalmente ha trovato una famiglia che la vuole adottare. Insieme a lei, però, viene portato adottato anche Rigel, un orfano misterioso che suona il pianoforte. I due avranno a che fare con la leggenda del «fabbricante di lacrime», un artigiano dagli occhi chiari come il vetro, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. Riusciranno i due ragazzi a sfuggire alla oscura leggenda?

Storia

Nerone. La rinascita di Roma e il tramonto di un imperatore. La trilogia di Nerone. Vol. 3, Alberto Angela
Per gli amanti della storia immancabile l’ultimo volume della «Trilogia di Nerone» di Alberto Angela che ricostruisce la vita dell’imperatore Nerone e ne indaga gli aspetti umani, fatti di debolezze, passioni e follie. Quella che emerge è la figura di un artista poliedrico, cantante, musicista, poeta e attore, un audace auriga, un amante appassionato e un raffinato collezionista d’arte. Al tempo stesso un abile negoziatore, un cinico assassino e un feroce repressore, come dimostra la persecuzione dei cristiani incolpati di aver causato il «Grande incendio» di Roma, filo conduttore dell’intera trilogia. Con questo racconto, lo storico porta alla luce come un singolo momento del passato abbia plasmato il nostro mondo attuale.

Fantasy

Una interessante lista tra cui figurano alcuni tra i più grandi autori di fantasy per accompagnare le giornate invernali degli amanti di questo genere.

I Lai del Beleriand, J.R.R. Tolkien
Un volume imperdibile per gli appassionati de «Il signore degli anelli» e dell’adattamento seriale del mondo della Terra di Mezzo «Gli anelli del potere». John Ronald Reuel Tolkien racconta l’eterna lotta tra il bene e il male, unita al fascino dell’epica cavalleresca ne «I Lai del Beleriand», terzo libro de «La storia della Terra di Mezzo», raccolta dal figlio Christopher Tolkien. Contiene i due poemi più importanti sulle leggende dei «Giorni Antichi»: «Il Lai dei figli di Húrin» sulle vicende di Túrin Turambar e «Il Lai di Leithian» sulla storia di Beren e Lúthien, la cerca del Silmaril e l’incontro con Morgoth, entrambi accompagnati dalle note e dal commento di Christopher Tolkien. Un viaggio alla scoperta di avventure, battaglie, eroi in cammino per le strade di un mondo fantastico e suggestivo.

L’ascesa del drago, George R.R. Martin, Elio M. Garcia jr, Linda Antonsson
Edizione da collezione dedicata agli appassionati de «Il trono di spade» e dei suoi spin-off, a chi non riesce a stare lontano da Westeros e i suoi 7 regni. Ripercorrendo le vicende contenute nell’epico volume «Fuoco e sangue», George R.R. Martin narra l’ascesa del dominio Targaryen nel primo tomo sulla storia di questa antica dinastia. Complotti, nozze, razzie, banchetti e combattimenti a dorso di drago si alternano con ritmo incalzante, accompagnano il lettore alla scoperta dei costumi di Westeros, con 150 illustrazioni d’artista.

Otofalco. Il messaggero dell’Impero, Marcello Cavalli
Per chi vuole gustarsi un fantasy alternativo, dai sapori più mediterranei, un libro pubblicato nel 2021 ma che sta tuttora ricevendo molto successo è «Otofalco. Il messaggero dell’Impero». Alaspedita è un messo imperiale appartenente a un antico ordine cavalleresco: tutti lo conoscono come l’Otofalco, il messaggero dell’Impero. L’imperatore è colpito dai racconti di Alaspedita che sembrano narrare, più che le vicende di confine dell’Impero, le storie delle persone al centro di esse con profondo rispetto umano. Pian piano, il rapporto tra il protagonista e l’Imperatore si evolve verso una sorta di amicizia. L’Otofalco Alaspedita cambia e matura attraverso lunghi viaggi in territori sconosciuti e l’intervento di personaggi dalla grande interiorità, preparandosi a diventare, forse un giorno, un leader.

Narrativa per bambini

Anche per i più piccoli ci sono tanti libri sotto l’albero per viaggiare sulle ali della fantasia, da leggere da soli o in compagnia della famiglia.

I tre elfi dispettosi, Fabio Celi
Nuvola, Molla e Pistola sono tre elfi dispettosi che abitano nella testa di Tommaso e lo fanno distrarre, correre di qua e di là e rispondere senza riflettere. I suoi genitori, per aiutarlo, decidono di partire alla volta di un paesino sul mare: Golfo Azzurro. Lì un vecchio saggio consegna a Tommaso trenta monete d’oro e, con i suoi suggerimenti, aiuta il bambino a imparare l’autocontrollo, tanto che alla fine Tommaso prenderà una nota positiva sul diario. Il vecchio saggio ha in serbo un premio speciale per lui: la possibilità di fare il giro di Golfo Azzurro sul dorso di un delfino.

I Kirai e le cinque energie. Susanna Ciucci
Un fantasy avventuroso, nato dalla collaborazione tra Viola Marchesi e la bergamasca Ilaria Provenzi, che affronta in chiave magica i problemi e le sfide dei giovani d’oggi facendo riflettere sul potere delle emozioni: la lotta al bullismo, la ricerca della propria strada, il rapporto con i social media. Cinque ragazzi con poteri magici scoprono di essere i «Kirai», protettori delle energie che tengono il mondo in armonia: coraggio, gioia, curiosità, amore e speranza. Per riuscire nel loro compito devono sconfiggere le «Nemesi», spiriti oscuri, per evitare che sia il caos a dominare.

Il Segreto di Dante: Piccole Avventure, Ali Ross
Dopo il grandissimo successo de «La foresta dei Segreti», Ali Ross torna con il secondo volume della collana «Piccole Avventure», «Il Segreto di Dante»: un’avventura investigativa per bambini e ragazzi ambientata a Firenze dove storia e mistero si fondono a enigmi e passaggi segreti. Alex, insieme alla sua classe, è in gita alla Basilica di Santa Croce: tutto sembra noioso, ma un mistero si nasconde fra quelle mura, un segreto rimasto nascosto per troppo tempo e che riguarda il «Sommo Poeta» Dante Alighieri. Riuscirà Alex, con l’immancabile aiuto di suo fratello Daniele, a risolvere questo mistero?

© RIPRODUZIONE RISERVATA