Il presidente Mattarella torna a Bergamo per ribadire il valore delle Fiamme Gialle

Il presidente della Repubblica arriverà verso le 11 del 27 ottobre e si fermerà un’ora. Unica tappa all’Accademia della Guardia di Finanza.

Una visita lampo, tra le 11 e le 12, riservata. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella il 27 ottobre torna a Bergamo, per l’inaugurazione della nuova sede dell’Accademia della Guardia di Finanza . Il Quirinale sta affinando il programma, ma al momento, quella agli ex Ospedali Riuniti è l’unica tappa prevista in città. La visita del presidente Mattarella sarà dedicata esclusivamente alla cerimonia (probabilmente trasmessa in streaming) con i vertici delle Fiamme Gialle e gli ospiti del Comando generale dell’Arma, a testimoniare il rilievo nazionale del nuovo polo accademico, sul quale graviteranno 700 persone, di cui 420 allievi, i futuri ufficiali della Finanza.

Il cantiere di largo Barozzi, costato a Cassa depositi e prestiti circa 150 milioni di euro, è stato tra i più grandi del Nord Italia. Ora l’Accademia sta ultimando il trasloco, raggiungendo il comando provinciale delle Fiamme Gialle che già dal giugno 2018 si è insediato in uno degli ex reparti dei Riuniti. Il 27 ottobre sarà un passaggio importante anche per riprendere il messaggio che il presidente Mattarella, il 21 giugno scorso, ha inviato al comandante generale della Guardia di finanza, generale di Corpo d’Armata Giuseppe Zafarana, per il 247° anniversario di fondazione della Guardia di finanza.

«Le Fiamme Gialle, da sempre presidio delle Istituzioni e salvaguardia delle libertà economiche dei cittadini, hanno svolto un ruolo di grande rilevanza in un periodo in cui l’emergenza epidemiologica ha profondamente mutato il vivere della nostra comunità. Ne è testimonianza la medaglia d’oro al Valor Civile di cui è stata insignita, quest’anno, la bandiera del Corpo, motivata dalla perizia e dalla abnegazione dimostrata dalla Guardia di finanza nella gestione della emergenza sanitaria», aveva ricordato in quell’occasione il Capo dello Stato. È la quarta volta che il presidente Mattarella viene a Bergamo: l’ultima nel giugno 2020, per la Messa da Requiem in onore delle vittime del Covid al Monumentale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA