Ladri in azione ad Azzano, raid nelle case

Durante le ore serali in diverse vie. Il sindaco: intensificheremo i pattugliamenti, Carabinieri già allertati.Topi d’appartamento anche a Stezzano, Tangorra: «Ci sono stati alcuni casi, ma la situazione non è allarmante».

Azzano San Paolo torna nel mirino dei ladri: raffica di furti o tentativi di furto ai danni di abitazioni private, anche con i proprietari presenti in casa. Si sono susseguite a ritmo frenetico nelle ultime ore le segnalazioni dei raid messi a segno dai malintenzionati, sempre tra le 17,30 e le 21, nelle zone residenziali delle vie Adamello, Carso, Garibaldi, Leopardi, Mameli, Murere e Bettolino e Papa Giovanni XXIII.

In un caso i malintenzionati, dopo essersi introdotti in un’abitazione davanti alle Scuole medie, hanno addirittura devastato l’interno e divelto un armadio blindato, per poi scaraventarlo fuori dalla finestra del primo piano nel giardino e darsi infine indisturbati alla fuga con il maltolto. In altri casi ancora i ladri sono stati notati mentre erano all’opera nel tentativo di entrare o mentre stavano forando la portafinestra del balcone, mentre una cittadina ha segnalato che le immagini delle sue telecamere di sorveglianza hanno immortalato un ladro mentre scappava attraverso il suo giardino.

Tra la cittadinanza la paura e sensazione che il paese dell’Hinterland sia stato preso d’assalto dai ladri sono ampiamente diffuse e una conferma in questo senso è arrivata anche dal sindaco Lucio De Luca, che ha sottolineato: «Da mercoledì scorso sono cominciate a pervenire segnalazioni di tentati furti in abitazioni e negli ultimi giorni sono stati denunciati quattro furti e altri tre-quattro tentativi. La stessa cosa sta avvenendo anche nel Comune di Stezzano e in altri limitrofi. Capita spesso nei periodi in cui si manifesta la nebbia, perché facilita i movimenti dei ladri: sembra ci sia proprio una strategia, con un’azione coordinata tra più bande in contemporanea in posti diversi, probabilmente nel tentativo di mettere in difficoltà anche i possibili interventi da parte delle forze dell’ordine».

Il sindaco di Azzano ha chiesto la collaborazione dei cittadini per cercare di arginare l’ondata di furti e ha annunciato che il pattugliamento del territorio da parte delle forze dell’ordine verrà intensificato: «I carabinieri sono già allertati e operativi - ha aggiunto lo stesso De Luca –, nei prossimi giorni ci saranno anche interventi serali insieme alla nostra polizia Locale per presidiare il territorio. Insieme al comandante della polizia locale, Silvia Paladini, e al comandante dei carabinieri di Stezzano, si raccomanda a tutti i cittadini di collaborare segnalando prontamente al 112 furti, tentativi o persone sospette, ma anche di osservare quelle regole minime per disincentivare gli autori dei furti. In tal senso occorre chiudere sempre i cancelli, le porte e le imposte, lasciare qualche luce accesa quando si esce, accendere sempre gli antifurto, mettere in sicurezza i propri valori, porre attenzione anche a movimenti o rumori sospetti nel vicinato.
Per chi ne ha la possibilità, sarebbe auspicabile l’installazione di un antifurto, magari perimetrale».

Sempre nell’Hinterland, anche a Stezzano sono stati registrati nell’ultimo periodo una serie di furti, proprio al confine con il Comune di Azzano San Paolo . «Nel nostro paese - commenta il sindaco di Stezzano, Simone Tangorra - abbiamo avuto una serie di episodi, gli ultimi in ordine temporale nella zona nord, vicina ad Azzano. La situazione non è comunque allarmante, è nella norma visto il periodo che stiamo attraversando. Ovviamente non possiamo parlare di casi pari a zero, ma al momento è tutto sotto controllo».

«In generale - conclude il primo cittadino - abbiamo notato con l’emergenza pandemica un calo dei furti sul territorio perché le famiglie vivono di più la casa e, anche durante le feste, hanno preferito trascorrere più tempo tra le mura domestiche. Gli episodi che abbiamo avuto sono stati tutti messi a segno nel tardo pomeriggio: raccomando per questo massima attenzione soprattutto in questa fascia oraria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA