Ladri scatenati a Villongo, in una notte «visitati» 5 negozi

Criminalità I colpi sono stati messi a segno tra il 14 e il 15 marzo nella zona di San Filastro. Forzati gli ingressi, via qualche centinaio di euro. Al vaglio le telecamere.

Ladri in azione nella notte tra lunedì e martedì a Villongo con una raffica di blitz in zona San Filastro. Nel mirino cinque esercizi commerciali tra cui la rinomata pasticceria «Silvio» in via Aldo Moro. Ma nella rete della banda sono finite anche l’agenzia di somministrazione «GI Group» in via Cadorna, il Centro estetico «Belletti Beauty Concept», «Simona acconciature» e il fiorista «Blumen», in via Risorgimento. I colpi sono stati messi a segno tutti nelle vicinanze, in zona San Filastro, con ogni probabilità dalla stessa banda di ignoti. Magro però il bottino, in tutto poche centinaia di euro. Nella pasticceria «Silvio» il raid è scattato poco dopo la mezzanotte: i ladri hanno forzato la porta principale probabilmente con un piede di porco. Una volta entrati hanno rastrellato poche centinaia di euro nella cassa e si sono dileguati.

I colpi sono stati messi a segno tutti nelle vicinanze, con ogni probabilità dalla stessa banda

«Siamo stati avvisati dalla centrale operativa di sorveglianza attorno alle 24.45 - racconta il titolare Silvio Cadei - non abbiamo subito danni alle vetrate del locale, alla cassa o al materiale presente. Hanno preso i pochi soldi recuperati e se ne sono andati dalla pasticceria. È la prima volta che subiamo un furto nella nostra storia trentennale». I ladri hanno visitato anche l’agenzia di lavoro in somministrazione di «GI Group», lungo la provinciale che collega Villongo a Foresto Sparso.

Identico il modus operandi

Identico il modus operandi: gli sconosciuti hanno forzato la porta di ingresso, anche qui con un piede di porco. Una volta entrati, i malviventi si sono dovuti accontentare di poco meno di cento euro trovati all’interno. «Ad accorgersi di quanto accaduto - spiega la responsabile commerciale GI Group Claudia Zucchelli, - è stata la collega all’apertura alle 9. Fortunatamente l’ufficio non è stato danneggiato». L’incursione è proseguita al centro estetico «Belletti Beauty Concept».

Dopo i sopralluoghi di martedì mattina, i militari hanno avviato le indagini per individuare i responsabili dei furti notturni

Anche qui è stato arraffato il poco denaro che si trovava nella cassa, danneggiata dopo che era stata forzata la porta di accesso al negozio. Il «poker» notturno si è realizzato con un passaggio a «Simona acconciature», proprio accanto al centro estetico. Scarso il bottino misero, così come per l’ultima «fermata» dei ladri: il negozio di fiori «Blumen», dove i ladri sono entrati in azione con le stesse modalità.

Al vaglio le telecamere

L’accaduto è al vaglio dei carabinieri di Sarnico, comandati dal luogotenente Antonio di Nuzzo. Dopo i sopralluoghi di ieri mattina, i militari hanno avviato le indagini per individuare i responsabili dei furti notturni. Al vaglio ci sono anche le immagini riprese dalle telecamere del circuito di videosorveglianza, installate dal Comune. Torna quindi a salire l’attenzione sul fronte della sicurezza nel paese del Basso Sebino, che già in passato era stato bersagliato da furti a ripetizione: episodi che avevano destato apprensione nei residenti. Proprio a Villongo nel 2013, la popolazione si era organizzata in gruppi di controllo del territorio con l’obiettivo di fronteggiare un’ondata di microcriminalità segnata da numerosi furti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA