Nella Bergamasca quasi 20mila edifici ancora con l’amianto

L’ANALISI. Si calcola che il materiale da smaltire sia pari a 8,8 chilometri quadri. E ci sono ancora 1.333 tonnellate di tubature da sostituire nelle vecchie reti idriche.

In Lombardia rimangono ancora da smaltire 35,3 chilometri quadri di superfici di cemento-amianto pari a 1 milione e 180mila metri cubi. Di questi, circa 290mila metri cubi corrispondenti a 8,8 chilometri quadri si trovano nella provincia Bergamo.

Obiettivo 2030

Attualmente il termine fissato dalla Regione per liberare il territorio lombardo dall’amianto è il 2030. Di lavoro da fare ce ne è ancora molto visto che, come emerso dalla relazione regionale, sul territorio l’eternit è ancora presente, eccome. Di passi avanti, comunque, negli ultimi quindici anni ne sono stati fatti: dalla mappatura dell’Arpa del 2007 «risulta – si legge sul documento – che il volume complessivo del cemento-amianto presente in Lombardia ammontava a oltre 2,8 milioni di metri cubi». Ora si è scesi a 1 milione e 180mila metri cubi di cui 295mila metri cubi nella Bergamasca.

I numeri

Questi dati sono aggiornati fino al 2022 e, quindi, non tengono presente gli interventi effettuati nel 2023 grazie al superbonus energetico 110%. Secondo i dati delle autonotifiche risulta infatti che, fino alla fine del 2022, sul territorio orobico esistevano in tutto 19.822 strutture con coperture in amianto di cui 18mila e 214 private e 1.608 pubbliche.

Le vecchie reti idriche da sostituire

Negli ultimi anni il censimento dell’amianto sul territorio ha iniziato a tenere in considerazione anche le tubature in eternit della rete idrica sotterranea degli acquedotti. La loro presenza è dovuta all’utilizzo di questo materiale anche in idraulica sino alla fine degli anni 80. Al momento sono in corso interventi di dismissione e sostituzione di vecchie reti. Nella Bergamasca ci sono ancora tubature idriche pubbliche in cemento amianto per un totale di 1.333 tonnellate.

Approfondisci l'argomento sulla copia digitale de L'Eco di Bergamo del 12 marzo 2024

© RIPRODUZIONE RISERVATA