Scuole, iscrizioni al via da martedì 4 gennaio

Devono presentare l’istanza le famiglie di 22.200 alunni solo per quanto riguarda gli istituti pubblici. Numeri in crescita per le paritarie. Noris: «Importante seguire le proprie attitudini e ascoltare gli insegnanti».

Apriranno martedì 4 gennaio le iscrizioni all’anno scolastico 2022/2023: per la Bergamasca saranno chiamati a completare le procedure di iscrizione le famiglie di circa 3.000 bambini che oggi frequentano la scuola dell’infanzia, 9.200 che attualmente sono alla primaria e 10.000 che frequentano la secondaria di primo grado (per un totale di 22.200). A questi vanno aggiunti anche gli studenti delle scuole paritarie e quelli che faranno il loro ingresso nel sistema scolastico per la prima volta, iscrivendosi alla scuola dell’infanzia.

Come si fa

Le iscrizioni verranno effettuate sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline , e potranno essere effettuate dalle ore 8 del 4 gennaio fino alle 20 del 28 gennaio . Come ogni anno, l’iscrizione alla scuola statale deve essere effettuata esclusivamente in via telematica, e questo vale anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale, anche di competenza regionale. Tramite questa procedura sarà quindi possibile presentare la domanda di iscrizione al primo anno della scuola primaria, della secondaria di primo e secondo grado e dei percorsi di istruzione e formazione professionale accreditati. La stessa modalità vale anche per alcune scuole paritarie, quelle che hanno scelto di avvalersi del sistema online e hanno pubblicato il proprio modello di iscrizione sul portale ministeriale «Scuola in chiaro».

Per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, invece, e per le paritarie che non hanno aderito al sistema telematico la domanda di iscrizione dovrà essere cartacea, secondo i moduli appositamente predisposti dalle scuole . Per poter accedere al portale online le famiglie potranno usare lo Spid (il Sistema pubblico di identità online) oppure la Cie (Carta d’identità elettronica). Alla scuola primaria possono essere iscritti anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni successivamente a tale data.

Si può scegliere l’orario

Le famiglie all’atto di iscrizione possono scegliere anche la preferenza in merito all’articolazione dell’orario settimanale e possono esprimere, in subordine rispetto all’istituto prescelto, un massimo di altri due istituti di proprio gradimento. Le stesse modalità valgono anche per l’iscrizione alla secondaria di primo grado. In questo caso però la circolare ministeriale che riguarda le procedure di iscrizione specifica che verranno accolte prioritariamente le iscrizioni di studenti provenienti dallo stesso istituto comprensivo.

Le paritarie

Alla scelta sono chiamati anche i ragazzi che oggi frequentano le scuole paritarie, realtà importanti, anche numericamente nella provincia di Bergamo. I bambini delle scuole primarie paritarie cattoliche che concludono il ciclo quest’anno sono 764, in 35 classi, mentre quelli che concludono il percorso nella secondaria di primo grado sono 941 (per 41 classi). «Sicuramente questo è un momento decisivo - dice Daniela Noris, direttore dell’Ufficio per la Pastorale Scolastica della Curia di Bergamo -. I ragazzi stanno già pensando da mesi a questa scelta, che non riguarda solo loro, ma coinvolge (in particolare nel passaggio alla scuola superiore) anche le famiglie. Credo siano due i criteri da tenere in considerazione in questa scelta. Il primo criterio: ascoltare gli insegnanti e tener conto del parere che hanno dato rispetto alle inclinazioni dei ragazzi, dopo che li hanno seguiti nei loro percorsi. Ma gli studenti non devono dimenticarsi di seguire anche le proprie attitudini e le passioni che li rappresentano meglio. Ogni percorso di studi rappresenta un’opportunità: non solo i licei possono rappresentare la possibilità di un’istruzione di qualità. Per le paritarie devo dire che sembra esserci una buona tenuta dal punto di vista dei numeri, in particolare per la secondaria di primo grado: segnale che possono proporre percorsi molto apprezzati».

I criteri per le superiori

Se le modalità di iscrizione sono identiche anche per la scuola superiore, le modalità di accettazione sono differenti: ogni istituto infatti, nel rispetto della propria autonomia scolastica, può decidere quanti studenti accogliere e spetta ai singoli Consigli d’Istituto predisporre un regolamento che preveda, in caso di un numero di richieste maggiori rispetto a quelle che possono essere accolte, i criteri specifici di accettazione, che possono essere relativi, per esempio, alla distanza tra l’abitazione dello studente richiedente e la scuola. Il fatto che una domanda di iscrizione venga inoltrata prima di un’altra non significa quindi che tale domanda verrà accettata con certezza dalla scuola. L’ultimo passaggio per effettuare le iscrizioni verrà infine completato nella finestra temporale tra il 31 maggio e il 30 giugno 2022, quando le famiglie che hanno scelto di non usufruire dell’insegnamento della religione cattolica potranno indicare la preferenza per l’attività alternativa, tra quelle che la scuola avrà comunicato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA