Stezzano e gli studenti in marcia per la pace

L’iniziativa Giovedì 17 marzo alle 10,30 oltre mille studenti in piazza della Libertà per chiedere la fine del conflitto russo-ucraino.

Oltre mille studenti parteciperanno domani mattina a Stezzano alla marcia per la pace organizzata dall’ Istituto comprensivo Caroli con il patrocinio del Comune . L’iniziativa, organizzata per sottolineare l’importanza di porre immediatamente fine al terribile conflitto che sta ferendo a morte l’Ucraina, coinvolgerà tutte le classi del plesso – composto dalla scuola dell’infanzia Carlo Cattaneo, dalla primaria Luigi Caroli, dalla primaria Don Minzoni e dalla secondaria di primo grado Francesco Nullo - e alcune sezioni della scuola dell’infanzia privata Don Antonio Locatelli. I cortei prenderanno il via dalle varie scuole intorno alle 10,30 e si uniranno in una grande manifestazione in piazza Libertà, dove dalle 11,30 si alterneranno discorsi istituzionali con momenti di riflessione curati proprio dagli studenti.

«Come amministrazione comunale ribadiamo il nostro no convinto a questo conflitto. Per questo abbiamo accolto con favore questa iniziativa»

«Un momento difficile»

«Abbiamo accolto con immenso favore questa iniziativa voluta fortemente dalla dirigenza del nostro Istituto comprensivo per ribadire il nostro “no” convinto alla guerra in Ucraina - dichiarano il sindaco Simone Tangorra e l’assessore all’Istruzione Paola Tondolo , che domani mattina parleranno proprio ai giovani presenti in piazza -. Crediamo infatti moltissimo in questi gesti simbolici, ma preziosi e fondamentali, in un momento storico così difficile».

«Crediamo moltissimo in questi gesti simbolici, ma preziosi e fondamentali, in un momento così difficile»

«Stiamo attraversando anche come amministrazione periodi davvero duri - proseguono – segnati da due anni da una pandemia ancora in corso e da circa venti giorni da una guerra sanguinosa alle porte dell’Europa, e mai come ora sentiamo il bisogno di stringersi ancora di più attorno alla nostra comunità».

Le sigle che partecipano

«Oltre al personale scolastico – continuano gli amministratori – ringraziamo le associazioni che parteciperanno alla marcia – Rangers d’Italia, Alpini Stezzano, Fanti d’Italia, Avis e Aido – e tutto l’ufficio Servizi alla Persona del nostro Comune che in questi giorni sta coordinando l’emergenza ucraina, con la gestione dei profughi che arriveranno sul nostro territorio e con l’individuazione degli alloggi disponibili». In occasione della manifestazione, la viabilità subirà inevitabilmente delle modifiche, con piazza Libertà che rimarrà chiusa al traffico dalle 10,30 alle 12,30. Altre vie saranno interessate da chiusure: l’elenco completo e tutto il testo dell’ordinanza della Polizia Locale di Stezzano sono disponibili sulla pagina Facebook del Comune.

© RIPRODUZIONE RISERVATA