Valanga sul Gran Zebrù, muoiono due bergamaschi di 55 e 47 anni - Video

Una valanga ha travolto oggi due alpinisti bergamaschi, che hanno perso la vita. I due compagni che li accompagnavano si sono salvati.

Le vittime sono Fernando Bergamelli, 55 anni Pradalunga, e Oscar Cavagnis, 47 anni di Vertova. Erano in cordata sul Gran Zebrù con due amici lombardi. Il tragico incidente è accaduto poco dopo mezzogiorno di mercoledì 19 maggio.

Oscar Cavagnis, 47 anni, è stato un ciclista professionista dal 1998 al 2002 tra le fila di squadre come la Saeco e la Landbouwkrediet. Nel 2001 si piazzò settimo alla terza tappa della Parigi-Nizza, Saint Etienne-Villeneuve Les Avignon di 217,9 chilometri, e nel 2002 partecipò al Giro d’Italia con due tappe nei top 20. Con lui è morto Fernando Bergamelli, 55 anni di Pradalunga, un alpinista esperto.

I due si trovavano sul Gran Zebrù, a 3600 metri di quota, sopra il Colle della Bottiglia, al confine tra le province di Sondrio e di Bolzano, quando è avvenuto il distacco.

I due compagni erano più avanti: non sono stati coinvolti e hanno subito dato l’allarme. Sul posto la Stazione di Valfurva del Cnsas Lombardo, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di Finanza di Bormio, oltre ai colleghi del Cnsas della squadra di Solda, presenti sul versante altoatesino. I due illesi sono stati raggiunti prima da un tecnico della VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna e poi da una squadra e accompagnati a valle.

Le due persone decedute sono state recuperate sul versante altoatesino. Sono intervenuti gli elicotteri di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza), l’elisoccorso provinciale di Bolzano e i Carabinieri. Uno dei due alpinisti scampati alla valanga, ferito alla schiena, è stato trasportato con l’elisoccorso all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo.

LA VALANGA
La cordata, composta da quattro alpinisti, stava scaldando il Gran Zebrù (3.857 m) sul versante altoatesino lungo la via normale. A 3.500 metri di quota, in una zona mista di roccia e neve, mentre i quattro stavano proseguendo con i ramponi, due di loro sono stati investiti e trascinati dalla valanga. Sul posto sono giunti sia il soccorso alpino di Bormio e Sondrio che quello di Solda, guidato da Olaf Reinstadler. Quando i due sono stati recuperati erano ormai morti.

Il servizio di Rttr Alto Adige

© RIPRODUZIONE RISERVATA