Volontario sempre: Luca Rota premiato da Mattarella

LA BENEMERENZA. Medico chirurgo odontoiatrico, ha ricevuto dalle mani del presidente la benemerenza al merito della Sanità pubblica.

Sempre in prima linea per aiutare i più fragili, che si tratti di malati, senzatetto o migranti. Luca Rota, 60 anni, medico chirurgo odontoiatra di Monte Marenzo e volontario del corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta, ieri al Quirinale ha ricevuto la medaglia di bronzo al merito della Sanità pubblica, direttamente dalle mani del presidente Sergio Mattarella come «esempio di stile di vita nell’ambito del volontariato sociale». «Ricco di valori umani – si legge nella motivazione – che interpretando la professione sanitaria come missione al servizio della società, ha contribuito al controllo sanitario dei passeggeri in arrivo da voli nazionali e internazionali all’aeroporto di Linate, ha svolto attività medica presso l’hub vaccinale di Lodi e ha prestato senza sosta assistenza alle persone più fragili».

Nel periodo del Covid

Pronipote del medico botanico Lorenzo Rota e del medico ortopedico Matteo Rota, a cui sono intitolati l’orto botanico e l’ex ospedale ortopedico di Bergamo, il suo contributo durante la pandemia ha iniziato a darlo già nel febbraio 2020 controllando la temperatura dei passeggeri che atterravano a Linate per proseguire come volontario all’hub vaccinale di Lodi e sul camper dell’ordine di Malta che girava per le strade di Milano, fino ai controlli nei supermercati con l’associazione carabinieri. Ma le persone più deboli, le aiuta da sempre.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo di venerdì 28 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA