Aesys, un corso e l’assunzione per «artigiani» della tecnologia

Occupazione La multinazionale di elettronica cerca personale per la produzione di schede elettroniche: 120 ore di formazione e contratto.

Servono manualità e pazienza, innanzitutto. Doti che sembrano inusuali visto che la richiesta arriva da un’azienda che lavora nel settore dell’elettronica dove la tecnologia, anzi l’alta tecnologia la fa da padrona. Eppure sono le caratteristiche l principali richieste per entrare nel percorso formativo «Aesys inForma» finalizzato all’assunzione, messo in campo da Aesys, multinazionale presente Seriate dal 1977 e specializzata nella progettazione e produzione di sistemi di visualizzazione e comunicazione nell’ambito dei trasporti. L’azienda, 45 milioni e 350 dipendenti la metà dei quali addetti alla produzione ed un fatturato di 45 milioni di euro, darà il via al progetto il prossimo 11 aprile.

Sette posti disponibili

In programma un corso gratuito di tre settimane, 120 ore complessive (teoriche e pratiche). Sette i posti disponibili.Le tematiche del corso riguarderanno: saldatura a stagno manuale su schede elettroniche, assemblaggio di microcomponenti su schede elettroniche e collaudo.

«In questo momento di forte espansione del mercato - chiarisce Simone Maffeis, Hr manager dell’azienda - il progetto “Aesys inForma” è stato pianificato per favorire l’inserimento di nuovo personale desideroso di apprendere una professione che, nonostante l’uso di tecnologie all’avanguardia, prevede ancora una forte componente di manualità e artigianalità. Proprio per questa motivazione si è scelto di pianificare la formazione all’interno avvalendoci di docenti operativi in azienda da anni. Una soluzione che consente di disporre di maggiori competente e qualificazione per una opportunità di inserimento al lavoro che si rivolge anche a candidature prive di esperienza ma dotate di manualità e precisione».

A fine percorso la certificazione delle competenze

A conclusione del percorso formativo i partecipanti saranno assunti in azienda con contratto iniziale di 12 mesi durante i quali proseguiranno la formazione con il conseguimento della certificazione IPC610 riconosciuta in ambito elettronico.

«Puntiamo anche a candidature femminili per favorire l’inserimento donne anche nel comparto metalmeccanico»

«Puntiamo anche a candidature femminili per favorire l’inserimento donne anche nel comparto metalmeccanico, non sempre preparato e strutturato per assicurare il loro un inserimento operativo. Un’attività come quella che proponiamo noi può essere un’ottima occasione» . «L’auspicio - conclude Maffeis -, è che questo innovativo progetto, rivolto a favorire l’occupazione e la crescita delle risorse in cerca di collocazione, possa essere replicato anche in altri reparti strategici aziendali. Certo è che servono curiosità, volontà e desiderio di conoscenza. Non abbiamo ristretto ad una particolare fascia d’età, ma si prediligono figure giovani da far crescere in azienda».

Ci si può candidare all’iniziativa tramite la sezione «Carriere e Opportunità di lavoro» del sito web aesys.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA