Bcc Milano: «Vogliamo diventare la banca del territorio»

CREDITO. Il presidente Maino: il credito cooperativo ha spazio per crescere anche a Bergamo. «Tassa extraprofitti, per noi ammonterebbe a 5 milioni».

«Siamo arrivati a Bergamo, un anno fa in una condizione di servizi tipica del mondo cooperativo, lo stesso spirito che anima oggi la nostra presenza, quella cioè di una banca che investe il 95% di quello che raccoglie sul territorio, non fa profitti per le tasche dei soci».

Giuseppe Maino, presidente della Bcc Milano, fa sintesi sul passato (l’acquisizione della Bcc Bergamo e Valli) e fissa gli obiettivi futuri all’incontro con i giornalisti che precede l’inaugurazione, questa mattina, della nuova filiale bergamasca di Bcc Milano a Palazzo Rezzara in viale Papa Giovanni XXXIII. «Un anno fa abbiamo dato il via a questa operazione straordinaria consci delle sue potenzialità. Oggi possiamo dire di aver pienamente centrato gli obiettivi che ci eravamo dati e di aver posto solide basi per riconsegnare a Bergamo un rande progetto di banca del territorio». «Questa filiale è qualcosa di più di un biglietto da visita – sottolinea Maino -. È sicuramente un abito su misura realizzato su modello milanese ma con stoffa tutta bergamasca per questo intendiamo sviluppare la nostra presenza, dando valore alle tipicità del territorio, alle caratteristiche dell’economia locale, alle eccellenze dell’imprenditoria».

I competitor sul fronte bancario, assicura, non saranno certo le altre Bcc orobiche («con alle spalle tante buone storie cooperative del tutto affini a quella della nostra banca nata a Carugate 70 anni fa») con cui «c’è una matrice ideale comune e la comune appartenenza al gruppo Iccrea. Siamo un’unica famiglia». «Non andremo certo ad aprire sportelli in concorrenza - aggiunge . piuttosto il nostro obiettivo è andare ad occupare quegli spazi presenti oggi a Bergamo che non ha più una banca di riferimento». Spazio, che la Bcc Milano non nasconde di ambire a occupare. «Il credito cooperativo oggi ha una capacità bancaria nazionale intorno al 9%, sarebbe sciocco farci concorrenza quando abbiamo il 91% delle altre banche a cui possiamo far concorrenza».

La presenza della Bcc Milano sul nostro territorio

L’apertura di una nuova sede in città, tiene a ricordare Maino, è solo una delle numerose azioni compiute dalla Banca in questo primo anno di presenza a Bergamo. Ammontano infatti a oltre 530mila euro le erogazioni liberali stanziate da Bcc Milano per sostenere il territorio, le associazioni, le istituzioni e i tanti progetti sociali e culturali nati nelle comunità.

Sul fronte alle credito, assicurano i vertici della banca, nessuna stretta anche se i numeri della semestrale - chiusa con un l’utile netto in crescita del 36,6% a 30,8 milioni - hanno certificato impieghi stabili a quota 2,58 miliardi (meno 0,1%). «Le richieste di finanziamenti sono indubbiamente inferiori rispetto allo scorso anno, in particolare da parte delle aziende» conferma il direttore generale Giorgio Beretta. «L’incremento rapidissimo dei tassi d’interesse - aggiunge - ha spaventato gli imprenditori che ora sono molto prudenti nel pianificare gli investimenti nel timore di avere difficoltà a rientrare. da parte nostra c’è la volontà e la disponibilità a non far mancare il credito là dove ci sono le condizioni».

A preoccupare di più lo scenario in cui le banche si trovano oggi operare che vede, tra gli altri, la spada di Damocle della tassa sugli extra profitti annunciata a luglio dal governo. «Non siamo preoccupati per l’entità ma per il principio - avverte il presidente - Se il provvedimento venisse approvato così come proposto, una vera patrimoniale, rischia di intaccare la solidità delle banche più piccole, soprattutto se non fosse una tantum». «Noi non abbiamo grossi problemi, siamo una banca solida con un patrimonio che ha toccato i 400 e il contributo ammonterebbe a più di 5 milioni». Stesso discorso per Iccrea per cui la tassa «potrebbe ammontare tra i 100/ 200 milioni a seconda degli emendamenti ma non comporterebbe problemi di stabilità dei conti» assicura Maino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA