Dalla Regione un «bonus» per il merito scolastico: ecco come ottenerlo

Il bando.Interessati gli studenti delle scuole superiori e degli istituti professionali che si sono distinti durante lo scorso anno 2021/2022.

La Regione destina due milioni di euro per premiare gli studenti del secondo ciclo d’istruzione e di formazione professionale che si sono distinti negli studi nel corso dell’anno scolastico 2021/2022. Gli studenti coinvolti dal bando (Dote scuola merito) devono risiedere in Lombardia, avere un’età inferiore ai ventuno anni alla data di presentazione della domanda e avere conseguito i seguenti risultati: per le classi III e IV una media finale pari o superiore a nove (con esclusione del voto di Religione); classi V, media di cento e lode all’esame di Stato. Per le classi IV del sistema d’istruzione e formazione professionale, la votazione agli esami di diploma professionale deve essere pari a cento.

La domanda (autocertificazione e indipendentemente dal valore Isee) va presentata entro le ore 12 del 19 gennaio 2023 da uno dei genitori o da altri soggetti che rappresentano lo studente beneficiario tramite la piattaforma regionale Bandi Online (www.bandi.regione.lombardia.it), con autenticazione tramite il Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta nazionale dei servizi o Carta d’identità elettronica. Rappresenta il minore la persona fisica o giuridica a cui il minore è affidato con provvedimento del Tribunale per i Minorenni o che esercita i poteri connessi con la potestà genitoriale in relazione ai rapporti con l’Istituzione scolastica. Il contributo consiste in un buono digitale per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica da utilizzare non oltre il 30 settembre 2023. Per le classi III e IV del sistema di istruzione un bonus di 500 euro, che salgono a 1.500 euro per le classi V e IV della Formazione Professionale: in questi due casi il bonus può essere utilizzato anche come rimborso delle spese di iscrizione e frequenza di Istituti di formazione tecnica superiore (Ifts), Istituti tecnici superiori (Its), Università e altre istituzioni di alta formazione.

Nel caso in cui le domande ammissibili risultino superiori allo stanziamento previsto in bilancio, fatta salva la disponibilità di ulteriori risorse, il contributo spettante ai beneficiari può essere rimodulato. L’avvenuta ricezione telematica della domanda ed il suo numero identificativo sono comunicati ai richiedenti per posta elettronica, all’indirizzo indicato nella sezione anagrafica di Bandi OnLine. Gli esiti saranno pubblicati nell’Area personale del richiedente, all’interno della piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it. Info: email [email protected]; tel. 02.6765.0090. Assistenza tecnica: [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA