Dipendenti di ditte artigiane, bonus per nido e libri scuola

Enti bilaterali. Voucher per i libri di testo dei figli, indennità per pagare la retta dell’asilo nido dei più piccoli e un importante contributo dedicato direttamente ai dipendenti che studiano e contemporaneamente lavorano. In provincia di Bergamo le prestazioni di Elba e Wila riguardano circa 24mila persone al lavoro in 6.500 imprese.

Voucher per i libri di testo dei figli, indennità per pagare la retta dell’asilo nido dei più piccoli così come un importante contributo dedicato direttamente ai dipendenti che studiano e contemporaneamente lavorano. Sono numerose le prestazioni riservate agli studenti figli di dipendenti di aziende artigiane del territorio, che risultino regolarmente iscritte agli enti bilaterali del settore, Elba, (Ente lombardo bilaterale dell’artigianato) e Wila (Welfare integrativo lombardo dell’artigianato). In provincia di Bergamo le prestazioni di Elba e Wila riguardano circa 24mila persone al lavoro in 6.500 imprese. I sostegni economici riguardano tutti i comparti tranne quello dell’artigianato edile che conta su un sistema di erogazione proprio.

Dall’Ufficio Artigiani della Cgil di Bergamo l’invito a i lavoratori dipendenti delle aziende artigiane a non perdere queste possibilità. «L’ottenimento dei contributi erogati dagli enti bilaterali è un diritto - ricorda Angelo Chiari, responsabile del dipartimento Artigiani della Cgil di Bergamo - che sarebbe un peccato perdere solo perché non se ne conoscono i dettagli o perché l’azienda non è in regola. Il nostro Ufficio è pronto a dare una mano per l’inoltro delle domande».

Tra le prestazioni, una Borsa di studio (Elba) di 500 euro per i figli dei dipendenti che abbiano ottenuto un diploma in una scuola secondaria di secondo grado nel 2022. Un’altra Borsa di studio del valore di 400 euro è destinata a chi proceda all’iscrizione, in corso, al secondo anno di università (laurea triennale o magistrale). Per uno o più figli che frequentano le scuole superiori, poi, è possibile richiedere un contributo per i libri di testo (Elba) al massimo di 200 euro per l’acquisto dei libri scolastici.

Per i figli più piccoli (da 0 a 3 anni) è prevista l’erogazione di una indennità che copra parte della Retta per l’asilo nido (Wila) pubblico o privato legalmente riconosciuto. Si tratta di un contributo di 700 euro per le famiglie monoparentali e di 500 euro per gli altri nuclei famigliari. È possibile presentare richiesta della prestazione per più figli. Esiste, poi, un importante contributo dedicato direttamente ai dipendenti che studiano e contemporaneamente lavorano e che nel 2022 abbiamo conseguito un titolo: 400 euro per la conclusione di un corso triennale, 500 euro per l’ottenimento di un diploma di scuola secondaria superiore e 600 euro per la laurea triennale o magistrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA