Ecco Radici EcoMaterials per far «rinascere» gli scarti

Stabilimento di punta. La sede nel Vercellese, sostituisce Zeta Polimeri e diventa il sito produttivo dedicato al riciclo dei materiali del gruppo.

Un’azienda del gruppo che diventa emblema dell’economia circolare e che aiuta tutte le realtà del gruppo facendo «rinascere» gli scarti. Sono trascorsi poco più di tre anni dall’annuncio dell’acquisizione da parte di RadiciGroup di Zeta Polimeri, azienda piemontese con esperienza trentennale nel recupero di fibre sintetiche e materiali termoplastici e con sede a Buronzo (provincia di Vercelli). Oggi la società è entrata pienamente a far parte del gruppo con il nome Radici EcoMaterials srl, denominazione esemplificativa della sua attività.

La società infatti, costituisce all’interno del gruppo bergamasco uno dei fronti più avanzati nell’ambito del riciclo grazie alla sua tecnologia all’avanguardia che ottimizza i processi di selezione e recupero ad elevato valore aggiunto. Un know-how quindi di lunga data che si unisce a quello di RadiciGroup per dare vita a un sistema virtuoso di produzione, che si procura gli elementi base da fonti ormai esauste (siano essi tessuti, o filati, o ancora granuli) o non più utilizzabili in altro ambito, trasformandoli in materie prime per altri cicli produttivi in una logica di sinergia industriale, oggi più che mai di stretta attualità.

«Vera economia circolare»

«È una vera e propria attività di economia circolare – sottolinea Angelo Radici, presidente di RadiciGroup – che ci permette di raccogliere tutti gli scarti del Gruppo e anche quelli reperiti in aziende esterne scegliendo la destinazione più appropriata per il loro riciclo. RadiciGroup aveva già una quarantina d’anni di esperienza nel recupero degli scarti post industriale provenienti da tutte le sue lavorazioni per dare loro una seconda vita nel mondo dei tecnopolimeri. Con l’apporto delle competenze di Radici EcoMaterials riusciamo a garantire prodotto da recupero di qualità elevatissima, quasi pari al vergine, al servizio delle nostre filature per un mercato tessile pronto a un’offerta sostenibile a basse emissioni».

Radici EcoMaterials viene definito dal gruppo «un sito strategico» perché si occupa di tutte le fasi preliminari di recupero, selezione e pre-trattamento anche dei materiali che saranno alla base di filati e tecnopolimeri da post consumo, ed è in linea con le più recenti politiche europee in materia di tessile sostenibile che prevedono di ridurre al minimo la quota di materiali smaltiti, privilegiando soluzioni strutturate di riciclo.

Sostenibilità a tutto tondo

«Possiamo definirla una sostenibilità a tutto tondo – aggiunge Maurizio Radici, vicepresidente di RadiciGroup – perché con Radici EcoMaterials siamo in grado oggi di svolgere attività di recupero pre e post consumer, ottimizzando i materiali e con “spreco zero”». Maurizio Radici aggiunge che «in questi mesi il gruppo ha anche investito in nuove tecnologie per migliorare ulteriormente la qualità dei prodotti destinati alle filature, sia in ambito carpeting sia in ambito tessile, raddoppiando la capacità produttiva del sito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA